Rosacea

Salve da circa un anno mi è stata diagnosticata la rosacea. Ho 52 anni e da 4 sono in menopausa, ma non ho mai sofferto di "vampate" di calore. pratico un leggero sport ( camminata veloce sul tapis 4 volte la settimana) La dermatologa mi prescrisse Vasotron per due mesi e una crema solare ad alto fattore. Ho Fatto anche la cura per L'Helicobacter pilori e in quel periodo ho notato un leggero miglioramento. Adesso si è ripresentato il rossore, e ho notato che quando stò male con l'intestino aumenta. Leggo, anche dai vostri consulti che è bene fare una cura di antibiotici anche localmente. In effetti non ho mai avuto una situazione molto grave, solo qualche capillare e il rossore sulle guance, naso e un po' sulla fronte, ma vorrei eliminare del tutto questo fastidioso problema. Continua a mettere la crema solare, posso usare una crema antibiotica e se si , quale è la piu' adatta? Ringrazio i medici che vorranno gentilmente rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in realtà la crema indicata non è antibiotica ma un antiparassitario. Inoltre, la rosacea, che è una patologia su base vascolare (microcircolatoria, esattamente) si gestisce, ma non guarisce del tutto. Necessita però, a mio parere di una terapia un pò più composita . Ne parli con un buon dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, grazie per la risposta, mi sono sbagliata, la crema prescritta era Carovit vasoton, che però non è un antibiotico ma solo un integratore. Appunto per questo mi chiedevo come mai la dermatologa non mi ha prescritto una crema antibiotica? Il problema persiste ed in alcuni momenti aumenta. La ringrazio ancora.