Sifilide domande

Buongiorno vorrei fare un esame per la sifilide dopo aver avuto delle lesioni vulvari ho alcune domande:
Con un solo prelievo si può verificare sia fta abs che tpha o ci vogliono più provette?
E possibile avere un vdrl e tpha negativi ma un fta abs positivo ? Se si cosa significherebbe? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
basta un solo prelievo.
Per le altre domande, come è noto le reazioni cardiolipiniche, e in generale la flocculazione ed agglutinazione ha una specificità mediocre , a differenza della precocità , sin dal 8-10 giorna dal sifiloma.
La sensibilità è scarsa, a differenza della emoagglutinazione passiva (TPHA ) che è altissima, quasi eccessiva direi.E questo è uno dei maggiori difetti alla fine.
E difatti è la sua positività che deve poi essere controllata dalla immunofluorescenza (FTA.AbS), che è la migliore tecnica per specificità, sensibilità e precocità.
Non sihanno in genere falsi positivi, ma mi aspetterei sicuramente anche una positività delle prime 2, almeno del TPHA.
Da rifare quindi perche' quella situazione potrebbe aversi solo in fasi precoci, dal 2 all'8 giorno dal sifiloma.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore le farò sapere il risultato. In ogni caso io ho questa lesione da circa 1 anno se si trattasse di sifilide la terapia con la diaminocillina sarebbe da effettuarsi nell'arco di tre settimane?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
ntende dire 2400000 unità alla settimana per tra settimane?E' una possibilità , uno schema terapeutico.
Comunque in un anno senza terapia, eccome che si positivizzano se è sifilide!!!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore avevo fatto l esame tempo fa c'era scritto treponema screen secondo lei è lo stesso nome del tpha?