Contagio sifilide

Gentile staff medici Italia, l'altra sera un mio amico mi ha confessato di avere la sifilide secondaria mostrandomi macchiette rosa sul tronco e sul volto. Mi ha detto che avrebbe cominciato con la penicillina.
Al momento di andare via l'ho salutato guancia a guancia. Lo so che potrebbe essere difficile ma c'è rischio di contagiarsi cosi'?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh, Gentile utente,

sebbene il sifiloderma roseolico e papuloso sia ricco di Treponemi (agente causale della Sifilide) ed il suo amico non ha ancora iniziato la cura, il contatto che ci descrive, dovrebbe essere relegato agli ultimissimi posti in base al grado di rischio.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it