Cura capelli

Salve.
Ho un problema di caduta di capelli, di lieve entità.
Mi sono rivolto ad un centro specializzato e cioè al TRICOMEDIT di Pescara.
Dopo un'analisi ormonale preliminare mi è stata indicata una "cura" da fare a casa con dei prodotti fra cui integratori alimentari a base di zinco,rame,selenio,vitamine A,B,C e altre sostanze biologiche.
Ovviamente non si tratta di trapianto ma di schampi, fiale e balsami.
Volevo chiedervi se dal punto di vista medico questi centri e queste cure sono efficenti cioè mantengono il capello sano per sempre e se questi prodotti, pur essendo al 100% naturali, possono portare dei danni.

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
penso che
la cosa piu' importante sia ovviamente determinare di essere stati visitati da un medico, e ,direi,naturalmente specialista in dermatologia e venereologia, essendo la tricologia una branca di questa disciplina. In questo caso potra' essere certa di aver ricevuto correttamente diagnosi e terapia.
Per quanto riguarda le altre domande ,consegue chiaramente da quanto piu' volte detto,che anche la somministrazione di integratori e' atto medico .
Per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti utilizzati posso dire che l'equazione naturale = innocuo non e' vera, quantunque molto diffusa.
L'uso degli integratori deve essere dispensato con criterio anche se comunemente la gente li acquista in farmacia senza alcuna limitazione.
Infine la garanzia del capello sano per sempre e 'difficilmente concedibile; e forse i percorsi sono un po' piu' complessi. Con questo non intendo certamente esprimere alcun giudizio su quel centro non sapendo nulla della sua struttura
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
A me sono state fatte delle analisi ormonali prelevando un campione di capelli.
Posso chiedere se cè qualche dottore che può darmi informazioni su questo centro?
Cè un'elenco di centri affidabili?
Potete anche rispondermi sulla mia mail.
Poi volevo chiedervi se potevate indicarmi dei dottori specializzati in Abruzzo per cure sulla caduta dei capelli.

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come ben detto dal Collega Griselli l'unico tricologo è il Dermatologo,pertanto solo rivolgendosi allo specialista di cute ed annessi cutanei (tra i quali rientrano i capelli ) potrà ricevere risposte e prescrizioni di tipo professionale.Non so se chi l'ha visitata presso il Centro da Lei menzionato fosse un Dermatologo,questo è comunque il messaggio che deve passare all'utenza quello di chiedere sempre la visita di un Dermatologo per tali problematiche.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da Dermatologo, Tricologo (solo il dermatologo è un tricologo, non altri) e Consulente tecnico del Tribunale di Roma, mi sento di conocordare pienamente con il Collega Griselli e sottoscrivere quello che ha detto:

i capelli sono un annesso cutaneo di derivazione epidermica e pertanto debbono essere visti e curati solo dallo specialista in dermatologia.

le integrazioni vitaminiche che ci ha descritto, non influiscono in maniera significativa nel processo della CALVIZIE (alopecia androgenetica)

si affidi al dermatologo, alla sua diagnosi e alla sua cura.

le allego il link ad un mio articolo presente sul nostro portale Medicitalia.it in tema di capelli :

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Ok ho penso è opportuno rivolgermi ad uno specialista in Tricologia.
Mi consigliate dove posso prendere la lista di tali dottori in Abruzzo e regioni limitrofe?

Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cerchi il suo specialista dermatologo anche nel nostro portale Medicitalia.it o si faccia consigliare dal suo medico di famiglia.

cari saluti

[#7]
dopo
Utente
Scusate se sono insistente sull'argomento.
Purtroppo non ho la possibilità di contattare il mio medico di base perchè sto fuori per lavoro.
Potete fornirmi voi una lista di dermatologi esperti in tricologia in Abruzzo e Marche?
Ho controllato sul vostro sito ma nella mia zona non ce ne sono.

Grazie