Gonfiore e arrossamento delle palpebre

Buongiorno!
questa mattina mi sono svegliata con palpebre degli occhi molto gonfie e rosse e non so cosa fare.
E' gi a diverso tempo che si manifesta questo evento anche se oggi la manifestazione è piu accentuata del solito.
Nei primi eventi si arrossavano leggermente e dopo un po la cute si seccava.
Ho pensato che la causa sia l'uso di ombretti anche se inizialmente pensavo che solo il colore blu mi creava tutto questo (con altri non avevo manifestazioni). Poiche da lunedi scorso si erano presentati i sintomi ho preferito non utilizzare alcun tipo di cosmetico e solo ieri ho messo dell'ombretto....risultato...oggi il gonfiore è peggio del solito e mi da molto fastidio.
Cosa posso fare??? Ho messo un po di cortisone (gentalin beta perche avevo solo quello come cortisone anche se c'è anche l'antibiotico) per far si che si sgonfi al piu presto.
Vi ringrazio perchè gia altre volte hoo inviato messaggi anche se non in questa specialità medica e ho sempre avuto risposte molto utili.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Caro utente

non applichi assolutmente cortisonici senza prescrizione medica: piuttosto cerchi di recarsi a visita dermatologica: vedrà che anche in assenza di una fase acuta, lo specialista potrà ricostruire la sua situazione anamnestico-clinica e porre una sicura diangosi fra le tante che possono accompagnare quadri come quello che descrive (e che spaziano fra le orticarie, ale dermatiti da contatto alle situazioni immunitarie)

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462