Micosi alluce piede sinistro

Buonasera. Sono un ragazzo di 27 anni e da un bel pò di tempo ho l'alluce del piede sinistro che presenta questo strano colore (inizialmente giallastro, ma ora è più scuro!). Credo che si tratti di micosi. Non provo dolore, ma è molto brutta da vedere. Ho letto che tralasciare la micosi senza curarla può portare problemi anche ad altri organi (se è vero, cosa può colpire e con quali sintomi?). A questo punto vorrei sapere se basta una visita del medico di base oppure di uno specialista che magari può analizzare un pezzetto dell'unghia. Ho letto anche che con i farmaci che vendono in farmacia bisogna attendere fino a 4 mesi per vedere i risultati. In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non vada dal MMG, non faccia pasticci, magari in complicità con il suo farmacista, ma visita dermatolgica diretta, perchè è la cosa di maggior buonsenso che può fare.
Non trascuri la micosi, ammesso che lo sia, perchè va semprre peggiorando, può coinvolgere altre unghie e/o diventare infiammatoria, con quadro molto peggiore.
Poi è vero che i risultati di una terapia sulle unghie non possono venire valutati prima dei 3 -4 mesi

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per la risposta. Mi consiglia una visita dermatologica? Ma non deve essere prescritta dal medico di base? Per visita dermatologica diretta cosa intende? Altre unghie non sono coinvolte e per ora quella "malata" non fa male. Aspetto maggiori info da parte Sua.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Diretta sta per andare direttamente dal dermatologo, senza perdere tempo in pasticci o misdiagnosi col suo MMG

Saluti