Rivolgo principalmente al dottor nicola laino

salve in questo consulto mi rivolgo principalmente al dottor nicola laino... del quale ho letto diverse pubblicazioni a riguardo...
io qualche anno fa mi rivolsi a questo sito per un prurito-dolore sul glande e nel solco balano prepuziale...dopo numerosissime e inconcludenti visite (durate anni) decisi (autonomamente) di circoncidermi e la situazione è decisamente migliorata... pruriti minimi e qualche noia derivata da un pò di secchezza... quest'anno per un problema di HPV mi sono rivolto a un medico (dermatologo venerologo) che ha risolto il problema diagnosticandomi però il lichen. lui si è limitato a dirmi di avere rapporti tranquilli e ben lubrificati.... ma da quel che ho letto (scritto da lei) non mi sembra sufficiente...sarà che dopo le mie esperienze non sono troppo fiducioso...
ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Voleva dire dott. Luigi Laino?

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
si mi scuso ... ho confuso il nome del mio medico curante con il nome del dottor Laino. comunque qualunque risposta è molto gradita....
ringrazio per il lavoro svolto da questo sito
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Intervengo nella sua richiesta dicendole che sono d'accordo con Lei:

se limitarsi ad avere rapporti sessuali ben lubrificati, significasse curare il Lichen sclerosus / scleroatrofico, avremmo risolto tutti i problemi, ma sappiamo che non è così. Probabilmente è utile chiarirsi meglio con il suo dermatologo, sono sicuro che avrà soddisfazione.

Per quel che ci riguarda posso significare:

Il Lichen sclerosus / scleroatrofico è una malattia che può e deve essere curata con efficacia. Esistono diverse forme e situazioni correlate che debbono reventivamente essere valutate e in seguito trattate in base a schemi terapeutici.

Le indico delle recenti pubblicazioni presenti su medicitalia.it effettuate dal sottoscritto che riportano alcuni aggiornamenti su questa malattia:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2074-i-10-segni-del-lichen-sclerosus-scleroatrofico-orientamento-per-il-paziente.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1984-lichen-scleroatrofico-genitale-foto-diagnosi-e-nuove-terapie.html

e sul sito personale:

www.lichenscleroatrofico.it

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
premetto che prenderò una visita il prima possibile... lui mi ha detto che è una forma lieve e che mi permette di vivere tranquillamente la mia sessualità (prudentemente) e quindi non mi ha prescritto nessuna cura....
Ogni tanto uso un sapone idratante o l'olio di mandorle dolci... posso peggiorare la situazione?
ringrazio per la vostre gentili risposte, consapevole che non sostituiscono una visita specialistica.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'olio di mandorle è come tutti gli oli non chimicamente trattati, un blando acido: pertanto sconsiglio in linea teorica l'uso prolungato soprattutto sulle mucose.

saluti