Unghia alluce viola-bluastra alla radice

Gentili medici, ho un problema con l'unghie del mio alluce destro.

Fin dalla nascita è stato diverso da un'unghia normale, per forma colore e dimensione.
La lamina è stata sempre molto spessa, a strati, giallo-verdognolo, e attaccata solo alla radice.Hanno fatto varie diagnosi e cure, è perfino caduta più volte in vari traumi, ma poi è ricresciuta sempre allo stesso modo.
Da qualche mese però presenta alla radice una sorta di mezza luna orizzontale (rispetto al margine) viola con margini bluastri...E la macchia è ben visibile se l'unghia è bagnata.
So che è complicato da comprendere se non la si vede, per questo mi sono permessa di aggiungere una foto:

http://i42.tinypic.com/v74eg9.jpg

Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e porgo i miei saluti

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Bisognerebbe ben chiarire se è nato "prima l'uovo o la gallina" ovvero se ad una eventuale infezione esistente sia connessa una alterazione cronica della matrice ungueale che rende l'unghia fragile ed attaccabile;

chiarisca tutto dal dermatologo

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, La ringrazio per la Sua risposta.

L'unghia è sempre stata così, l'unico cambiamento è la comparsa di quella macchia viola che non sparisce.

L'aspetto mi preoccupa un pò, perchè temo che qualsiasi alterazione di natura maligna sia anche più difficilmente diagnosticabile vista la già preesistente anomalia di un'unghia sicuramente malata...

E cosa peggiore, anche mio figlio di 6 anni ha i due alluci con lo stesso tipo di unghia, e anche per lui non mi è stato spiegato di cosa possa trattarsi.Lui pero' non presenta macchie viola, per fortuna.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Quindi Lei ritiene che possa anche trattarsi di un'infezione?