Problema dopo piercing lobo

Buondì Gentili Dottori

Vi spiego il mio problema.
Sabato scorso (24-03) ho fatto un piercing al lobo sinistro con regolare procedura sterile ecc.

Dal professionista mi è stato suggerito di medicare il buco con impacchi di soluzione salina 3 volte al giorno con coton fioc.

Di mia iniziativa ho letto su un forum on-line che sarebbe stato meglio disinfettare con salina utilizzando una garza sterile al posto del coton fioc e di risciacquare con un sapone neutro a ph 5.5.
E' quello che ho fatto, salvo negli ultimi 3 giorni che ad ogni "urto" che l'orecchio subisse con un capo di abbigliamento o accidentalmente con la mano ho applicato la soluzione salina convinto che fosse necessario ad evitare infezioni.

Fino a quando, due giorni fa, ho iniziato a notare che nella zona in basso tra l'attaccatura del lobo con il viso e dietro è iniziato un forte prurito a cui è seguita la comparsa di un'irritazione che in un primo momento sembrava simile a delle crosticine, ma a una migliore osservazione corrispondeva a una spellatura simile a quelle post-abbronzatura. Attualmente la situazione rimane stabile e il prurito scompare se non sollecito la zona.

Il buco non presenta particolari irritazioni e procede in via normale.

Adesso sto applicando salina UNA volta al giorno con coton fioc imbevuto.

Vi chiedo: è possibile che abbia esagerato con le dosi di salina e che questa abbia irritato la zona che ho descritto (mi han detto che la sol. salina secca la pelle)? Oppure potrebbe essere stato il sapone con il risciacquo (Si tratta di un comune Neutromed a ph 5.5.) ?

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sarò breve. Possibile o un irritazione o anche una infezione locale. Visita dermatologica per valutare de visu la situazione e prerscrivere le soluzioni del caso (con buona pace di chi le ha fatto il piercing, che certomedico non è)

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ma se fosse un'infezione dovuta al piercing sarebbe localizzata attorno al buco, giusto?
Qui è tra il lobo e il viso, in quella fetta.

Comunque è da escludere che dipenda dalla salina o dal sapone?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20