Cura per l'afta

Salve
mia figlia 15 anni ha all'interno del labbro inferiore una dolorosa afta di circa 5 mm
da almeno una settimana. All'inizio ha messo tantum verde activ spray , senza sollievo, adesso da un paio di giorni, pyralvex ma probabilmente non sono soluzioni adatte. Vorrei sapere se queste afte devono semplicemente fare il loro corso e quindi dobbiamo aspettare oppure c'è qualcosa di specifico da usare. Ho letto che ci sono dei prodotti in farmacia ma sono curativi e quindi accelerano la guarigione oppure servono solo per alleviare i sintomi in attesa della guarigione?
Che causa possono avere le afte? Sono un pò in pensiero perchè ho letto che possono indicare malattie infiammatorie intestinali e visto che io sono in fase di accertamenti per morbo di crohn non vorrei che avesse qualcosa del genere anche mia figlia dovrei indagare? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
non ci sono al momento cure specifiche per l'afta orale.
Non è neppure chiara la causa, anche se sono state fatte delle ipotesi che, allo stato attuale, rimangono solo delle ipotesi.
Conosciamo invede dei fattori di rischio per l'aftosi.
La dieta sembra avere un ruolo con carenze di acido folico, vitamina B12 e ferro.
L'adolescenza è un altro fattore di rischio.
In sostanza occorre aspettare che facciano il loro corso.
Non mi starei assolutamente a preoccupare se queste afte sono isolate e episodiche nel tempo.
La grande maggioranza delle persone ne ha una ogni tanto.

Tantum verde activ spray e pyralvex sono prodotti assolutamente inidonei anche al semplice controllo sintomatologico dell'afta.

Più specifici altri due prodotti da automedicazione che lei troverà in farmacia o parafarmacia senza bisogno di ricetta medica.

Si tratta del FORHANS AFTABRAND GEL, forse il più efficace nel controllo della sintolatologia (esperienza personale), e dell'ALOVEX, disponibile sia come gel che come dischetto aderente.

Contatti il medico SOLO SE le afte sono ripetute più volte l'anno e se il dolore è tale da impedire la normale alimentazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
in effetti adesso la situazione è in via di guarigione ma all'inizio mia figlia ha avuto seri problemi di alimentazione.
Speriamo che la cosa non si ripeta e, aggiungo che mi ero accorta che quei prodotti non erano adatti perchè non c'era nessun sollievo...
Grazie e saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve
purtroppo a distanza di pochi giorni, mia figlia presenta un'altra afta, sempre all'interno del labbro inferiore...
Premesso che chiederò parere del medico curante, ho preso in farmacia un prodotto spray per le afte e la farmacista mi ha consigliato di integrare con delle vitamine cosa che appunto sto facendo.
Lei ritiene che sia il caso di indagare su queste afte?
Grazie anticipatamente.