E' pitiriasi rosea di gibert??

gentili dottori, circa 1 mese fa mi accorsi di avere sul seno dx delle macchioline rosse, nel quadrante interno circa 7/8 di piccole dimensioni ed una più grande nel solco sottomammario. Allarmata dal solo fatto che si trattava del seno e di uno solo, mi sono sottoposta a visita senologica, mammografia, ecografia mammaria(sono portatrice di protesi per scelta estetica) e mi dissero che era di pertinenza del dermatologo.Il 30 marzo ho effettuato visita dermatologica, il medico mi ha diagnosticato una Pitiriasi rosea di Gibert e mi ha prescritto una crema lenitiva Triderm lenil + e un detergente delicato. La mia preoccupazione è che leggendo in internet mi accorgo che non ho macchie in altre parti del corpo, non ho prurito sulle macchie che sono sempre le stesse soltanto che si sono un po' allargate, ma inizialmente ho avuto un leggero prurito diffuso in altre parti del corpo dove non c'è l'ombra di una macchia. Ora a distanza di 15 gg dalla visita dermatologica le macchie sono sempre lì a volte (di mattina ) sembrano di colore più intenso e la sera sono così chiare che penso che ormai siano sparite. La mia domanda è può essere Pitiriasi rosea di Gibert come dice il mio dermatologo o devo indagare ancora? Ringrazio per la risposta che attenderò con impazienza. Cordialità
[#1]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile Utente 243243,
di solito la pitiriasi rosea di Gibert compare con una chiazza più grande delle altre con comparsa successiva di chiazze più piccole, rosee o rosso acceso , modicamente desquamanti e con prurito non sempre presente.
Se la sua dermatosi presenta tali caratteristiche verosimilmente può essere una pitiriasi di Gibert.
A volte può persistere anche per alcune settimane.
Saluti.

Dr. Alberto di Michele
Dermatologo
Foggia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, La ringrazio per la risposta tempestiva. Come Le dicevo sul mio seno il dermatologo ha evidenziato la chiazza più grande nel solco sottomammario e la piccole chiazze tutte una accanto all'altra disposte come in un "mosaico". La cosa strana è che sono solo sul seno dx e non in altre parti del corpo. Può essere che la pitiriasi non si estenda in altre parti del corpo e sia localizzata su un solo punto? la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile Utente,
è possibile che si verifichi in maniera localizzata.
Le consiglierei comunque(non sostiutendomi al suo dermatologo di fiducia) di effettuare un esame micologico per dirimere il dubbio in tal senso.