Alopecia areata???

Salve,
stò scrivendo per nome di mio marito. E' iniziato tutto quest'estate, verso i primi di luglio a mio marito è comparsa una grossa macchia rossa sul naso e un pò sulla guancia e abbiamo pensato che si fosse bruciato con il sole. Poi però verso la fine di luglio/primi di agosto ci siamo accorti che sulla guancia aveva una monetina da 10cent. dove gli mancava la barba, siamo stati dal primo dermatologo e gli ha detto che era alopecia e gli ha dato una cura a base di creme al cortisone e pillole di creatina, dopo un mesetto la macchia è aumentata e ne è comparsa una seconda, siamo stati dal secondo dermatologo che ci ha dato la stessa diagnosi altra cura con creme a base ci cortisone e altre creme similari, nulla è cambiato le macchie sono cresciute e ne è comparsa una terza e vicino all'occhio è comparsa un'altra macchia rossaa come quella sul naso. Siamo stati dalla terza dermetologa che ha dato la stessa diagnosi ha fatto le analisi, ha fatto l'ecografia e la panoramica e gli ha dato una cura con 4 creme diverse (antibiotica, cortisonica) e una crema per protezione solare, specificando le macchie rosse sul naso e sulla guancia potessero essere un fungo, adesso dopo 3 mesi di cura non è cambiato nulla anzi ne stà comparendo una macchia rossa sotto l'altro occhio e una moneta da 50cent. senza barba.
Io non vorrei sembrare maleducata ma non mi sembra che i tre dermatologi abbiano capito il problema, e a dire la verità non è che lo hanno molto segiuto e non si sbrigati per toglierselo davanti con 2 minuti di visita e senza approfondire (anche la terza dermatologga ha fatto le visite e tutto il resto ma non ha dato molta importanza a niente e non ci ha nemmeno spiegato nulla). Quin di mi trovo quì per chiedere un parare, mio marito è demoralizzato e non sappiamo più cosa fare, io gli avevo proposto di trovare un'altro dermatologo, ma lui si sente sfiduciato, e sinceramente anch'io e onestamente mi viene anche il dubbio che possa essere alopecia areata.Vorrei sapere se potesse essere possibile che sia un'altra patologia (psoriasi, funghi, ec...) e come poter fare per capire cosa sia e trovare una cura adeguata.Noi abitiamo in sicilia ma se ci dobbiamo spostare non è un problema, sopratutto in toscana. Spero che mi possiate aiutare. grazie per la vostra cortesia.
Cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il racconto riporta la presenza di chiazze rossastre localizzate a zone scoperte , d'estate, fotomediate, in zone non pelose quali naso e guance.
Oltrechè naturalmente al capillizio.
Ebbene questo in via del tutto ipotetica e non vincolante non sembra riportare ad una alopecia areata ma ad altro , in primi LED ed altro.
No è stata fatta una biopsia o una immunofluorescenza immagino?

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,
la ringrazio per la sua risposta, ma le chiedo scusa ma forse mi sono spegata male; per farle capire bene le "macchie" sono così:
fuori dalla barba:
-1 sul naso e un pezzetto di guancia a sinistra
-1 a sinistra fra il sopraciglio e i capelli
-1 stà iniziando a comparire anche sulla fronte
(non ci sono ne bolle ne altre cose particolare, solo un pò di secchezza della pelle ogni tanto)
nella barba (dove mancano i peli):
-2 a sinistra, 1 nella guancia molto estesa e l'altra nel collo sotto l'orecchio
-2 a destra, 1 più grande nel collo e l'altra che si stà formando nella guancia
(la pella è lievemente arrossata e liscia, non ci sono bolle o altre cose particolari)

Adesso che forse mi sono spiegata meglio mi potrebbe consigliare a che potermi rivolgere (noi abitimo in sicilia, ma ci possiamo anche spostare), o cmq che tipo di analisi fare per capire il tipo di problema che può avere scatenato questi sintomi???
Grazie mille

cordialmente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Avevo capito bene dunque.
Sono anche anche di fuori del capillizio e barba.
Si deve partire dalla clinica, quindi per forza si deve partire dalla visita dermatologica accurata..
Può magari rivolgersi alla clinica dermatologica univ. di Catania.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Le chiedo scusa non avevo capito io.
La ringrazio per il consiglio e cercherò di prendere appuntamento il prima possibile e le farò sapere l'esito della visita (e dei vari esami che effettuerà).
La ringrazio ancora per la sua cortesia e disponibilità.
Cordiali saluti