Eritema e gonfiore viso

vorrei vere qualche informazione, riguardo quello che penso sia una reazione allergica.
da un paio di giorni mi si è gonfiata e arrossata ccon macchie e bruciore una guancia e ora si sta estendendo anche a mento, No prurito. Si presume che la causa scatetante sia stato qualche componente di un integratore alla isoflavoidi alla soia (Bioestril)per la menopausa di cui per altro ho preso solo tre compresse,visto che ho interotto la pillola e da qualche mese sono comparse le classiche vampate e altri disturbi tipici del climaterio.Ho consultato il mio medico di base e ora sto prendendo bentelan e pomata al cortisone sulla parte interessata, ma al mattino sembra attennuarsi e poi ritorna il rossore e il bruciore. Ho interotto l'integratore da subito. Ma francamente sono un po preoccupata. Grazie .
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
premettendo che non è possibile fare diagnosi on-line, le rispondo vedendo il suo consulto inevaso, anche se da altra area, sperando di farle cosa gradita. Sinceramente mi sembra molto strano che una reazione allergica si presenti senza prurito e con bruciore e poi in una parte ben precisa del volto a causa degli integratori, che eventualmente avrebbero dato una reazione di tipo più generale. Le ipotesi potrebbero essere a questo punto due: o la reazione è stata scatenata da qualcosa che ha avuto un contatto diretto solo su quella parte, oppure potrebbe,dico potrebbe, trattarsi di un esordio di herpes zoster.
Nel secondo caso però, il cortisone non sarebbe indicato. Le consiglierei una consulenza dermatologica.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi