Consiglio dermatologico

Buongiorno gent.mi Dottori

dovrò subire un intevrento dopo il quale per una quindicina di giorni non potrò assolutamente bagnarmi la testa,
sono allora alla ricerca di "qualcosa" che possa limitare il più possibile la "sporcizia" che si verrà a formare nei miei capelli e nella mia testa;
magari uno shampoo che potrò utilizzare prima dell'intervento in modo tale da ritardare il più possibile la sporcizia.

Potreste Voi consigliarmi qualche prodotto o darmi qualche cortese suggerimento?

Grazie mille.
Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Catania. Un rimedio utile per una detersione delicata del cuoio capelluto potrebbe essere quello di massaggiare la zona per pochi minuti con olio di mandorle dolci (prodotto naturale disponibile in tutte le farmacie e privo di farmaci). Questo olio si lega (per affinità) alle impurità del cuoio capelluto (es: squame, sebo, etc) emulsionandole e rendendole facilmente asportabili con lo shampoo successivo. Dopo aver lasciato agire un paio di minuti l'olio di mandorle dolci, andrebbe effettuato uno shampoo delicato a pH fisiologico, indicato per lavaggi frequenti. Evitare di utilizzare shampoo dotati di maggior potere "sgrassante" o seboequilibrante, in quanto potrebbero causare il fastidioso "effetto rebound". Questo fenomeno si verifica infatti in seguito ad una detersione repentina del cuoio capelluto (es: con prodotti antiforfora aggressivi) seguita subito dopo da un vistoso peggioramento(rebound = rimbalzo). Purtroppo non esistono oggi sistemi in grado di lasciare il capello pulito per 15 giorni, sarebbe il sogno di tutti poter fare lo shampoo solo 1-2 volte al mese! Cordiali saluti e in bocca al lupo per l'intervento.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 84018 SCAFATI (Salerno)
Sito web: www.ildermatologorisponde.it
Email: info@ildermatologorisponde.it
Telefono: 338/642.29.85 - Fax: 089/8422310

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it