Pemfigo foliaceo

Buona sera,vorrei un consulto per mia madre che adesso a 90 anni le è stato diagnosticato pemfigo foliaceo.Ha bolle sulle spalle,a volte sui glutei e sulle braccie che si rompono e diventano delle cicatrici,qualcuna si secca e ha un colore marrone.Vorrei conoscere se ci sono delle analisi per accertare questa malattia.Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente sì.E si base sulla istologia e sulla immunofluorescenza diretta e indiretta,( ed altro ancora), dando la certezza.Si tratta per fortuna comunque della forma meno grave di pemfigo
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.Adesso mia madre sta facendo una cura di una pillola dopo pranzo e mezza dopo cena di deltacortene da 25mg,speriamo che basti.Lei mi consiglia di fare un esame per avere la sicurezza della malattia?La ringrazio e a risentirci.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
E' prassi normale fare questi esami e direi di più;
SI DEVONO fare perchè la patologia richiede terapie impegnative!
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,volevo dirLe che il dermatologo non ha ritenuto opportuno effettuare una istologia e immunofluorescenza diretta.La informa che una cura di deltacrtene,le cicatrici si sono chiuse e seccate,ma dopo circa 10 giorni dalla cessazione di del deltacortene,le bolle sono ricomparse.il dermatologo ha ritenuto opportuno ricominciare la cura.Cosa ne pensa?inoltre vorrei chiederLe posso dare dopo pranzo l' ascriptin e il deltacortene?grazie
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/pemfigo/
Posso solo confermarle che quello è l'iter diagnostico.
Certamente tutto può essere saltato, è a discrezione ,e responsabilità del curante.
Per quanto riguarda la terapia di SOLI 10 giorni di deltacortene (a che dosaggio?), beh, preferisco solo dire che siamo così lontani come impostazione metodologica che non posso commentare ulteriormente.
P.S. Il cortisonico va dato preferibilmente alle 8, e con adeguata gastroprotezione. . Spiacente di non esserle più d'aiuto.Deve rideterminarsi con un dermatologo curante
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio,Dottore,La informo che il dosaggio è di 25 mg.Mi consiglia di chiedere un consulto ad un altro dermatologo?Chiedo scusa per la mia insistenza e La ringrazio.