Unghia pollice che cresce spaccata verticalmente

Salve.Ho 45 anni e da circa un anno e mezzo l'unghia del pollice della mano destra cresce con una spaccatura verticale al centro della stessa.Tale spaccatura riguarda solo la parte terminale dell'unghia e non tutta la superficie.E' un problema che riscontro solo su quest'unghia,anche se le altre hanno tutte una superficie rigata verticalmente che si può avvertire anche al tatto.
Vorrei sapere di cosa si tratta e cosa posso fare per porre rimedio.Premetto che ho molto spesso utilizzato smalti per unghie e relative basi trattamento.
Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
deve parlarne con lo specialista in dermatologia perché per darle dei consigli è prima necessaria una diagnosi.
Potrebbe, ad esempio, trattarsi di una distrofia canaliforme mediana come quella qui raffigurata:
http://dermnetnz.org/hair-nails-sweat/img/a/median-canaliform-dystrophy-s.jpg
è pertanto assolutamente indispensabile una diagnosi dermatologica: una volta ottenuta saremo in grado di fornirle ulteriori indicazioni qualora necessarie.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve.Grazie per la risposta.Volevo fare presente che la mia situazione non è assolutamente come quella che ho potuto vedere nella foto che mi ha inviato.La mia unghia cresce normalmente solo con una sottile spaccatura nella parte superiore dell'unghia e non alla base e tale spaccatura procede per circa 1/2 cm,ma non ha l'aspetto estremamente malsano che presenta l'unghia nella foto,è semplicemente solcata da questa striatura centrale che si apre verso la parte terminale dell'unghia e quando qeust'ultima cresce e inizia ad allungarsi la striatura rimane sempre presente.Spero di aver fornito qualche dettaglio in più che possa essere maggiormente d'aiuto.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Purtroppo è impossibile fare diagnosi a distanza. Le ho fornito solo un orientamento di massima ma deve fare vedere la lesione ad un dermatologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,lo farò sicuramente.