Aisoskin

Buongiorno,
sono la mamma di un ragazzo di 17 anni in cura da 4 mesi con aisoskin per una forma di acne pesantemente cicatriziale.
Mio figlio pesa circa 60 kg e prende 30 mg al giorno di farmaco.
I valori della funzionalità epatica e del colesterolo controllati ogni mese sono nella norma.
L' acne è leggermente migliorata, ma sono presenti ancora numerosi sfoghi molto dolenti localizzati soprattutto nella zona mandibolare.
Avrei gentilmente bisogno di sapere:
I risultati fra quanto saranno visibili?
Un'altra cosa: essendo che mio figlio pratica ciclismo agonistico,ha notato una forte diminuzione della prestazioni fisiche può essere stato causato dal farmaco?
Dalla fine della cura in quanto tempo passerà questo affaticamento?
RingradiadoVi in anticipo per la Vs. risposta Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
rispondo alle sue domande:

I risultati fra quanto saranno visibili? risposta: il miglioramento prosegue anche dopo mesi dall'interruzione del farmaco. Ci vuole pazienza. Consiglio di raggiungere una dose cumulativa totale di almeno 130 mg per kg, quindi se pesa 65 kg circa 8450 mg. Questa dose totale potrà essere raggiunta in un tempo più o meno lungo, dipende dalla tolleranza individuale. Al massimo può assumere 60 mg al dì (1 mg per kg di peso corporeo).

Un'altra cosa: essendo che mio figlio pratica ciclismo agonistico,ha notato una forte diminuzione della prestazioni fisiche può essere stato causato dal farmaco?
Dalla fine della cura in quanto tempo passerà questo affaticamento?
risposta: non sono a conoscenza di sintomi di questo tipo a seguito di trattamento con isotretinoina. O, perlomeno, nei numerosi casi trattati non ho avuto mai riscontro di questa cosa. Tuttavia essendo un farmaco non è da escludere (se legge il famoso bugiardino trova menzione di possibili mialgie o stati dispnoici) e, pertanto, ne deve parlare al più presto con il dermatologo. Potrebbe decidere di ridurre ulteriormente il dosaggio o di sospendere momentaneamente il trattamento per verificare l'effettiva scomparsa della sintomatologia. Anche se sospende isotretinoina per un certo periodo non succede nulla, l'importante è raggiungere la dose cumulativa totale di cui le avevo parlato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli