Piccole chiazze rosse intorno la bocca

Salve,
Mi chiamo Samuele e scrivo perchè dalla settimana scorsa mi sono accorto che mi sono spuntate delle piccole chiazzette rosse sul lato destro della bocca, sopra e sotto, non sono ferite in cicatrizzazione, soltanto macchie più rossastre.
Mi ero accorto che avevo dei punti di pelle un po più secca (proprio sopra le labbra) e mi sono grattato ma non violentemente, avevo comunque la barba un po lunga.
Stamattina al mio risveglio erano qusi sparite ma dopo essermi rasato sono rispuntate più rosse di prima, ovviamente credo sia dovuto alla lametta per radersi.
Non capisco se è una semplice irritzione, ma dovuta a cosa non so, o magari un'allergia, ho fatto delle analisi per un altro problema tempo fa e i risultati sono buoni per cui non capisco di cosa si tratti, forse il freddo?
Potreste consigliarmi una crema adatta per questo genere di cose?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Samuele
[#1]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Gentile utente,
le sconsiglio assolutamente l'assunzione di creme a base di cortisone mentre sarebbe opportuno applicarne una a base di acido ialuronico e ossido di zinco.
Ve ne sono diverse in commercio.
Saluti

Dr. Alberto di Michele
Dermatologo
Foggia