Unghia nera (da corsa) da 6 mesi

6 mesi fa, a seguito di una corsa piuttosto intensa ho avuto un trauma che mi ha provocato l'annerimento dell'unghia dell'indice del piede dx. L'unghia non cresce più, si è come "bombata" per il sangue che si è accumulato al di sotto e la base dell'unghia sembra essersi staccata dalla radice, benchè l'unghia non accenni a cadere.
Se provo a smuoverla sembra venir via facilmente, ma ho paura di procedere alla rimozione per timore che l'unghia non ricresca più.
Non posso permettermi di andare presso lo studio di un dermatologo privato e il mio medico di base mi ha detto di lasciarla perdere perchè cadrà da sola (ma sono già 6 mesi che è lì e ancora non cade!!!!).
Vi ringrazio per l'aiuto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
torni dal suo medico di base e chieda di rivalutare la situazione. Eventualmente potrà farle un impegnativa per una visita in ospedale con il Sistema Sanitario Nazionale, anche gratuitamente qualora lei dovesse avere esenzione ticket per disoccupazione. In linea generale posso dirle che questo tipo di traumi sono piuttosto lunghi da risolvere dal momento che l'unghia del piede cresce molto lentamente, quindi periodi di mesi sono normali. Naturalmente una valutazione specialistica sarebbe sempre preferibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia