Granulomi anulari

Salve,

Da una decina d'anni ho una "dermatite" sul collo dei piedi. Inizialmente l'ho trascurata, in quanto mi sembrava una semplice irritazione molto localizzata ad un solo piede. Nel corso degli anni, si è sempre più estesa e le papule si sono ingrandite. Anche l'altro piede è stato colpito.

Mi sono stati diagnosticati da un paio di anni granulomi anulari disseminati.

Ho trattato le parti con varie creme cortisoniche (flubason,...) che hanno un effetto benefico, ma molto limitato nel tempo. Infatti, appeno sospendo il trattamento, le papule ritornano.

La cosa che mi preoccupa è che adesso si sono spostate e cominciano a salire su per la caviglia, mentre le papule "storiche" si sono attenuate.

Mi è stato detto che non c'è un rimedio efficace e definitivo. Sono molto preoccupata per il loro avanzamento verso la parte bassa della gamba.

Potete informarmi sulle terapie per i granulomi anulari ?

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
devo purtroppo confermare che non vi è una terapia efficacie per questo disturbo cutaneo. Se davvero le manifestazioni sono fastidiose ed estese talora si possono ottenere focali regressioni mediante infiltrazioni locali di triamcinolone. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia