Chiedo opinione medica dott davide brunelli o altri

Buongiorno dott davide brunelli, contatto lei perché e stato il primo a rispondermi tempestivamente nella volta precedente però ovviamente senza offesa per nessuno !! volevo chiedere l epiluminiscenza digitale potrebbe causare l uscita di nuovi nei? inoltre dottore sono fototipo pelle 3 infatti ho le braccia scure scure e il corpo abbastanza bianco perchè non mi espongo mai al sole ... ho avuto 2 scottature solari che mi hanno lasciato piccole macchie sulle spalle ,una a 17 anni l altra a 20 ho effettuato una visita dei nevi e sono tutti buoni ne ho due sui piedi uno rotondo piccolo sopra al mignolo l altro piede sx come una sfumatura mi sono usciti da poco li ho fatti controllare e li hanno visti solo ad occhio nudo tutti buoni... volevo chiedere non sono pericolosi questi nevi ai piedi?non subiscono traumi frequenti? inoltre vorrei sapere se sono a rischio che mi può insorgere un melanoma, in famiglia mai nessuno ha avuto di questi problemi anche cugini parenti , si sono sempre tutti scottati anche da bambini ma mai nessuno ha avuto niente anche mio nonno si scottava usciva il sangue ma mai avuto problemi ...io mi sono scottato sono uscite fuori le macchie grandi circa 2 3 millimetri queste sono scottature che possono inalzare i rischi di melanoma??? o tutte le scottature inalzano il rischio?ps avrò massimo 20 30 nei grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente, rispondo ai suoi quesiti
1) volevo chiedere l epiluminiscenza digitale potrebbe causare l uscita di nuovi nei? Risposta: assolutamente no.
2) volevo chiedere non sono pericolosi questi nevi ai piedi? Risposta: assolutamente no. I nevi non sono mai pericolosi, è il melanoma ad esserlo. Talora, per motivi casuali, il melanoma può insorgere anche su un nevo, ma non perché è un nevo, semplicemente perché anche lì ci sono melanociti. Quindi i nevi sono tutti uguali, dalla testa ai piedi.
3) non subiscono traumi frequenti? Risposta: nessun trauma è in grado di trasformare un nevo-
4) .io mi sono scottato sono uscite fuori le macchie grandi circa 2 3 millimetri queste sono scottature che possono inalzare i rischi di melanoma? Risposta: sì, le ustioni solari innalzano il rischio di melanoma, in particolare se subite in preadolescenza.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente dottore!!
lei però quale età intende della preadolescenza??? da 0 a 6 anni??0 -12 anni???
( le lampade solari innalzano i rischi???) io non le ho mai fatte , ho avuto queste due scottature che mi hanno lasciato le macchie solo sulle spalle che si stanno togliendo anche precocemente applicando un pò di limone ultimamente!!
ho fatto 2 visite dermatologiche e i nei che ho sono tutti ok in assenza di atipie in famiglia non abbiamo mai avuto problemi di nei ho massimo 30 nei fototipo 3 detto dal dermatologo....
da quello che le ho citato dottore crede che sono ad un rischio elevato di melanoma adesso e in futuro?? sicuramente eviterò altre scottature...
un ultima domanda , questi due dermatologi che mi hanno visitato mi hanno detto che le scottature che portano molto rischio di melanoma e quando lasciano cicatrici , e che quelle che ho avuto io sono lievi scottature e solitamente non vengono prese in considerazione l ho hanno capito dalle piccole macchie questo e del tutto vero???... con questo chiudo dottore e la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato...
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Direi che sino ai 10 anni le scottature solari sono molto importanti in questo senso. Poi i fattori di rischio di sommano (familiarità, fototipo, numero totale di nevi superiori a 50 elementi, ecc..). Il fattore di rischio viene individualizzato a seguito della visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore , può dirmi almeno se e vero il discorso delle scottature??
alcuni dermatologi mi hanno detto che le scottature che dovrebbero aumentare di molto il rischio sono quelle con le cicatrici e non quelle che lasciano solo piccolissime macchie e quindi sono lievi ... io dottore sono fototipo 3 , le braccia abbronzatissime scure scure il corpo bianco perchè non mi espongo mai al sole e mi sono scottato 2 volte su spalle ...infatti ho capelli occhi scuri ...può dirmi qualcosa a riguardo al rischio?? tutti i nei che ho sono tutti buoni , ps!!ho un nevo diciamo un pò a isole marrone chiaro sul collo tipo voglia da piccolo ed e cresciuto con gli anni ... buono anche lui... non è che potrebbe diventare pericoloso nel tempo???.
con questo dottore la saluto e la ringrazio per l attenzione prestata.
colgo occasione per porre i miei piu cordiali saluti.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Secondo me tutte le ustioni solari possono essere cancerogene: la semplice "spellatura" è comunque espressione di una ustione di tipo epidermico. Certo, le ustioni dermiche superficiali o profonde sono ancora più gravi ma ciò non toglie che vadano evitate anche le prime.
I nevi non sono mai pericolosi: pericoloso è il melanoma che, casualmente, può anche crescere in un nevo. Se lei togliesse tutti i nevi del suo corpo il rischio teorico di melanoma rimarrebbe invariato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore , lei esercita solo a cesena altrimenti verrei a farmi una visita? io sono della puglia sud mi consiglia qualche buon dermatologo??
cordiali saluti.