Dermatite,eritema o che altro?

salve,
mi chiamo Antonella e ho 20 anni.
Premetto che non ho mai avuto particolari problemi di pelle nè con l'acne ecc..
Ieri mattina spalmo sotto le palpebre degli occhi un correttore occhi di marca Avon,che non avevo mai utilizzato in quanto appartiene a mia madre ma per curiosità ne ho applicato un pò.
Successivamente mi espongo al sole in terrazzo mantenendo però il viso sotto il tettuccio del lettino da spiaggia.
dopo un ora circa noto che piccole bollicine,simili a pietruzze,molto fitte,come brufoletti appena accennati cospargono il mio intero viso.
Non so spiegare bene come sono fatte,toccando il volto si sente la pelle ruvida,sono piccole piccole e molto fitte,ricoprono l'intero volto e il mento.
il resto del corpo appare normale.
queste"bollicine"non mi danno grossi problemi nel senso che non avverto un gran prurito,però sono preoccupata non so cosa potrebbe essere,se un eritema solare o una reazione allergica alla crema contorno occhi...
potrei sapere gentilmente entro quanto vanno via queste bollicine??
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, le consiglio di farsi visitare dal suo dermatologo di fiducia che saprà darle indicazioni più specifiche circa l'eventuale terapia e sulla prevenzione di futuri episodi analoghi. Potrebbe inoltre suggerirle test specifici chiamati patch-test che servono per testare eventuali allergie e consistono in cerotti contenenti le sostanze, le quali vengono applicate sulla schiena e si rimuovono dopo 48 ore e si controllano per la seconda volta dopo 72 ore. Se compaiono delle lesioni cutanee il test è positivo.

Come è bene ricordare, i consulti medici non sostituiscono la visita medica, anzi la incoraggiano, pertanto si rivolga con fiducia al suo medico che saprà aiutarla sicuramente.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo