Iperidrosi palmare

salve,soffro sin da quando ero bambino di iperidrosi palmare idiopatica,quindi mani sudate che mi creano disagi quando devo toccare qualcosa,stringere la mano e cosi via...devo dire che il clima e quindi una temperatura piu o meno alta non incidono sulla sudorazione perchè mi accade di avere mani molto sudate anche quando c'è freddo,anche di inverno...posso dire invece che la tensione e l'emotività aumentano in modo esponenziale la sudorazione ma mai fino a gocciolare...ho letto alcune cose su internet per trovare una terapia..vorrei evitare l'intervento chirurgico per le eventuali complicazioni e perchè non mi sembra il caso,vorrei avere informazioni sulla IONOFORESI:ho sentito dire che andrebbe fatta ogni giorno per 40 minuti x 1 mese e poi per mantenere gli effetti ripeterla 1 volta a settimana...è vero?? io sarei disposto a fare questo,però giustamente dovrei comprarmi l'attrezzo e farlo a casa,quanto costa???
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
nella mia esperienza i trattamenti con ionoforesi sono piuttosto deludenti. Pare al contrario molto promettente il trattamento con tossina botulinica. Purtroppo sono veramente rari i centri in grado di erogare il trattamento con il sistema sanitario nazionale.
Per motivi geografici le segnalo il centro che conosco a Venezia:
http://www.ulss12.ve.it/prestazioneUnitaOperativa.aspx?idUo=65&idP=4#Infiltrazioni

Comprendo che per lei si scomodo, dovrebbe informarsi se esistano centri simili nella sua regione. Il costo della prestazione privata non lo so dire, come per altri casi, trattandosi di una fattispecie di rapporto che ha tante variabili (non è come il ticket che più o meno è uguale per tutti).
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ho sentito dire che il trattamento della tossina botulinica è molto doloroso...conferma lei?? quanto costa la macchina della ionoforesi??
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì il trattamento con tossina botulinica può essere doloroso. Non conosco i prezzi della ionoforesi.
Cordiali saluti