Herpes genitalis

Egregio Dottore,
soffro di herpes genitalis recidivante e ogni qualvolta fa eruzione mi infiamma il nervo della gamba con notevole disagio.
Utilizzando i farmaci Zelitrex 1000 o Famvir 500 il disagio si riduce notevolmente però questi farmaci quando li prendo mi creano broncospasmo.
Siccome questi farmaci appartengono tutti alla categoria "aciclovir" volevo chiedere al mio medico di cambiare molecola.
Ho visto che su risposte qui su "medicitalia" viene consigliato anche l'uso del brivudin per l'herpes genitalis. (potrebbe essere un'alternativa?).
Leggo però nel bugiardino del Brivirac quanto segue: Brivudin non ha significativa attività antivirale contro l'herpes simplex tipo II.
Spero di essere stato coinciso e prima di parlare con il mio medico per cambiare farmaco avrei piacere di ricevere un Vostro parere in proposito.
Grazie
Gianni Fazzoli
Roma
(
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
è vero, il farmaco ha scarso potere sul virus erpetico di tipo II. Non è detto tuttavia che sia proprio il II ad averle dato infezione (anche il tipo I colpisce i genitali) e potrebbe, comunque, portare qualche beneficio.
Considerando la bassa tossicità della molecola un tentativo terapeutico potrebbe risultare appropriato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia