Verruche

Salve, ho un problema di verruche plantari, esattamente 4 al piede sinistro e una al piede destro, mi sono recato dal mio dermatologo il quale mi ha prescritto una cura con due pomate, da passare insieme, prima il CLOBESOL (clobetasolo propionato) e dopo aver passato la prima devo metterne subito un'altra che si chiama KERATOSANE 30 (30% d'urea) e per i primi 5 giorni della terapia mezza pillola di DELTACORTENE.
Sono passati circa 30giorni dall'inizio della terapia adesso il dolore è quasi sparito e da circa una settimana mi sono accorto che le verruche sono diventate nere, cosa vuol dire questo colorito che hanno assunto? dovrebbero cadere? Oppure mi consigliate di comprare qualche altro farmaco da banco, molte persone mi stanno consigliando il WARTNER. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, è proprio sicuro che il dermatologo le abbia diagnosticato delle verruche virali? Sarebbe la prima volta che vedo prescrivere dei corticosteroidi per un caso di verruche...le consiglio di ritornare dal suo dermatologo e di farsi visitare nuovamente, lei potrebbe aver capito male, perchè i corticosteroidi sono controindicati nelle infezioni virali (verruche). Naturalmente ci può sempre essere una motivazione per cui il collega possa averglielo prescritto, ad ogni modo il colore delle verruche "nere" potrebbero essere spiegato con la formazione di croste siero-ematiche. Poichè tutto il quadro non è del tutto chiaro, a mio parere merita di essere rivalutato, oltretutto sicuramente il collega dermatologo le avrà fissato una visita di controllo. Altrimenti ne parli e si faccia visitare dal suo medico curante, io non le consiglio mai rimedi fai da te, perchè spesso sono dannosi. Nel caso di verruche virali comunque la terapia si può effetturare con la crioterapia (secondo me più efficace) oppure il diatermocoagulatore, infine si possono utilizzare dei farmaci specifici a base di acido salicilico (sotto forma di cerotti oppure di soluzioni colloidali), ma naturalmente vanno prescritti da un medico.

Cordiali saluti e ci faccia sapere

Dott. Alessandro Gallo