Papulosi bowenoide

Gentili dottori.
Da 40 giorni ho notato la presenza sul glande di strane cheratosi.
A seguito di un esame istologico, il mio Dermatologo mi ha diagnosticato la Condilomatosi da HPV (Confermato da tale esame)
Il vostro collega ha optato per un nuovo esame istologico che valutasse il grado e il tipo di HPV contratto. L'esito parla di una "papulosi bowenoide", confermando l'HPV.

In sede di prelievo del secondo campione sottoposto all'esame istologico, il mio dermovenereologo ha provveduto a bruciare le aree "malate" tramite laser.

Mi ha prescritto poi:
ANTIBIOTICO PER VIA ORALE una volta al giorno per 5 giorni
BETADINE SOLUZIONE CUTANEA per 7 giorni (x 2 volte al giorno) sulle zone trattate dal laser

Dopo questi 7 giorni dovrò applicare:
ALDARA crema per un mese a sere alterne.

Volevo però delle delucidazioni in merito alla diagnosi e al trattamento prescritto:
1) Dall'HPV con papulosi bowenoide si guarisce?

2) Se si, In che tempi smetterò di essere "contagioso" e quando potrò ritenermi guarito al 100%??? Se no, a cosa vado incontro???

3) Ritenete che il trattamento prescritto dal mio dermovenereologo sia valido per tale situazione clinica?

Grazie per le informazioni
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalla papulosi bowenoide si deve guarire.
Personalmente prediligo approcci fisici ablativi poi seguiti da immunimodulatori topici; ciascuno specialista ha il suo rispettabile approccio.
Si e' guariti quando decretato dal venereologo: io decreto la guarigione al III controllo negativo.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi la rimozione con il laser seguita dall'utilizzo dell'ALDARA crema è un approccio compatibile con il suo???

Quindi da quel che mi dice, si guarisce?
(mi scusi la ripetizione della domanda...sono un pò agitato)
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si, assolutamente compatibile (imiquimod o podofillotossina ma solo dopo laserterapia e preferibilmente in modo scalare e non assoluto sulle mucose)

saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte rapide e rassicuranti.
Mi è stato di grande aiuto.

saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi fa piacere!

Saluti ancora.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Laino
Riguardo l'utilizzo di ALDARA avrei da chiederle un informazione.

da Sabato sera sto utilizzando la crema a giorni alterni.

Rossore e bruciore sono effetti collaterali "normali" durante tale terapia???

Scompariranno durante il trattamento oppure dovrò aspettare la fine della terapia ???

Grazie.