Irritazioni cisti?

Buongiorno dottori,
come da titolo, ho notato da circa un paio di mesi a questa parte nella zona inguinale, alcuni presunti brufoli. Agli inizi non li ho toccati, non avendo neanche la "punta bianca", ma attorno presentavano del rossore. Dopo un po' di tempo, ho provato a schiacciarne uno o a grattarlo e questi hanno fatto uscire una piccola ciste credo, di 1-2 mm di grandezza ed è iniziato ad uscire subito molto sangue, a differenza di un brufolo magari.

Ho creduto potesse essere causato da irritazioni quali ad esempio l'aver messo un pantaloncino in casa senza biancheria da sotto, quindi sono stato più accorto e ho provveduto ad utilizzare detergenti delicati per l'igiene intima. Il tempo passa e queste continuano a ripresentarsi, in alcuni casi recidivanti. Le altre cisti già "spremute" hanno lasciato comunque un arrossamento che non è andato via del tutto.

Ho controllato nelle altre zone, ma queste sono presenti solo ed esclusivamente nella zona inguinale.

Cosa potrebbero essere? Inoltre non sono sicuro che queste siano cisti in quanto, se provate a premere fra le dita, non si consumano, ma ad un certo punto si rompono, come se fossero delle palline.

Grazie in anticipo per il tempo da Voi dedicatomi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la zona inguinale presenta abbastanza di frequente patologie a carico dell 'apparato pilo-sebaceo , ed anche sudoriparo , con formazioni di cisti , foruncoli ed idrosadeniti.
E'senz'altro meglio fare la visita per ottenere la terapia , che può essere sistemica e locale, a seconda della diagnosi precisa.
cordialtà

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)