Brufolo sottocutaneo o ciste?

salve,
è da circa 8 giorni che ho un grosso brufolo sottocutaneo( almeno credo che sia quello) vicino trala guancia e l'orecchio, è rosso solo se lo si tocca, non è durissimo al suo interno e non ha segni di puntino centrale dove possa spurgare qualcosa, è di circa 1,5 cm, non mi è ancora passato e sgonfiato, sembra che ci sia qualcosa di morbido dentro, non sicuramente duro,devo essere sincero che ho provato a schiacciarlo dopo 5 gg ma non ha prodotto nulla oltre che ha un pò di dolore, volevo chiedere è il classico brufolo sotto cutaneo o una ciste? (non è proprio tondo ma un pò ovale come forma e non mi fa male se non lo tocco...) quanto ci mette ad andarsene? cosa mi consigliate, c'è da dire che sono affetta sempre da brufoli dietro la schiena...
grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come può immaginare è impossibile fare diagnosi a distanza senza una visione diretta dell'elemento: potrebbe anche trattarsi di una piccola cisti sebacea o comedonica. Le consiglio di rivolgersi allo specialista per un corretto inquadramento diagnostico nel caso i sintomi dovessero persistere per altri giorni. In caso di peggioramento potrebbe rendersi necessario, sempre in ambiente specialistico, incidere e drenare il contenuto della neoformazione.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta,
comunque sono andato in farmacia e vedendo il tutto mi hanno dato ICTAMMOLO UNGUENTO POMATA, secondo lei puo' essere utile? dopo quanto posso trarre una conclusione?grazie mille
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Senza vedere la lesione non è possibile risponderle in modo affidabile: io riterrei opportuna una visita dermatologica.
Di nuovo cordiali saluti