Ago non sterilizzato per togliere i peli incarniti

Salve, tempo fa ho notato alcuni peli incarniti sull'inguine con tanto di brufolo e molto stupidamente ho preso un ago, quelli che si usano per cucire, e ho iniziato a stuzzicarli... mi è uscito sangue tante volte, problema è che a volte non ho sterilizzato l'ago... vorrei sapere da un esperto se rischio qualcosa, sono un po preoccupata. Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
a meno che l'ago non fosse stato riposto all'aperto potrà rischiare, al massimo, una sovrainfezione batterica. Nel caso dovesse succedere noterà un peggioramento della situazione locale (eritema, essudato, pus, dolore). Nel caso dovrà rivolgersi al suo medico curante raccontandole l'accaduto: verrà certamente prescritto un antibiotico o altro rimedio in base al quadro clinico.
per ora, se non nota segni particolari, si limiti all'applicazione di una crema antibiotica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Non è stato riposto all'aperto, almeno non credo, nel caso lo fosse stato quali sono i rischi? L'unica cosa che noto sono i soliti foruncoli tipici del pelo incarnito, si vede il colore del pelo ma non riesco a toglierlo mai... ultimamente ho disinfettato la zona e messo un po di gentalin per aiutare le piccole escoriazioni che ormai si stanno cicatrizzando... la prossima settimana andrò dall'estetista! Grazie mille per il disturbo!