Condilomatosi genitale in seguito ad hpv

Buongiorno a tutti voi gentilissimi medici. Vorrei chiedere un parere sulla mia situazione. A luglio sarà un anno esatto che mi spuntano condilomi nella parte interna del prepuzio. La zona colpita è sempre la stessa, tanto per farvi capire un "cerchio" di circa un cm di diametro. Proprio in questa zona ad intervalli abbastanza regolari(circa ogni mese) spuntano condilomi che io cerco di tenere sotto controllo con Condyline che fa il suo dovere.Ho fatto tre visite dermatologiche la prima e la seconda circa un anno fa(in cui i condilomi sono stati bruciati col laser) e la terza un paio di mesi fa. Su indicazioni del medico pratico sesso protetto da un anno con la mia partner fissa(cosa che prima non facevo). Assumo inoltre una pastiglia di Macrocea al giorno per una settimana al mese(da due mesi). Detto questo volevo chiedere: tutte queste recidive sono normali?in quanto tempo potrebbero passare definitivamente i condilomi da hpv?e il fatto che la zona colpita sia sempre la stessa é normale? inltre:l'hpv é un virus che va in circolo?o si trova solo nella zona cutanea interessata e non in sperma,sangue,saliva ecc?Infine: L'uso così intenso di Condyline puo fare male?
Mi scuso per le tante domande e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

ritengo che le sue domande possano avere una risposta nel mio articolo pubblicato su medicitalia.it

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Geentilissimo Dr. Laino, non finirò mai di ringraziarla per il supporto validissimo che offre a noi utenti sia come disponibilità nel rispondere che nello scrivere articoli utilissimi. Detto questo approfitto ancora una volta della sua professionalità per riprporle una delle domande poste da me prima a cui non ho trovato risposta nell'articolo: l'uso intenso di condyline può fare male? i miei condilomi sono tornati dopo averli tolti due volte col laser..questo significa che la riproduzione virale é estesa e che ci vorrà piu tempo perché passi?
Grazie di nuovo
Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa..mi sono accorto ora di avere anche un condiloma sull'ano(leggermente nella parte interna) di dimensioni discrete..é necessaria vista per asportazione tramite laser o posso usare condyline anche per la mucosa anale?
Grazie di nuovo.