Capelli bianchi e sole

salve dottore,ho letto che l esposizione al sole,provoca lo prematuro sviluppo dei capelli bianchi,volevo sapere come fare allora per prevenire se cmq tutti i giorni si esce e ci si espone inevitabilmente al sole?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le assicuro che non sapevo di questa cosa: mi può dire dove l'ha letto?

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
l ho letto sul sito ok salute
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Ho letto l'articolo di cui parla: sono due righe senza nessun riferimento bibliografico n'è indicazioni su dove sia stata attinta la fonte dell'informazione.
In medicina abbiamo fonti ufficiali dalle quali apprendiamo le nozioni più importanti. Il motore di ricerca di riferimento è pubmed:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
Inserendo le parole chiave "hair whitening Sun" non compare nulla. Mentre compare adeguata bibliografia riguardante la genetica dello sbiancamento dei capelli, la possibilità possa essere secondario a stress ossidativi, ecc...
Quindi l'articolo che lei cita non ha fondamenti scientifici "ufficiali" e pur avendolo preso sul serio non ho trovato conferme in lavori scientifici pubblicati sulle nostre riviste mediche di riferimento.
Cordiali saluti