Neo sospetto

Buongiorno,

vi chiedo un consulto perchè sono preoccupatissima per il mio fidanzato. Ha numerosi nei in tutto il corpo tra cui 6 nevi di Clarck e tutti i fattori di rischio (pelle e occhi chiari ecc). Ha così tanti nei che anche se ogni tanto controlliamo è difficile ricordarsi se erano sempre stati così o se ci sono stati cambiamenti. Ora ho scoperto che sono 8 anni che non fa la mappatura e gli ho detto di prenotarne una. Intanto ho notato che ha un pallino scuro in mezzo ad un neo più chiaro dietro la spalla. Ora non mi ricordo assolutamente se e da quanto era già così...in più guardando su Intenet ho visto che è esattamente uguale alle foto dei melanomi...ho un'ansia pazzesca...è possibile che conformazioni come quella descritta siano benigne?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
8 anni? Beh, nessuna ansia ma subito dal dermatologo: non faccia autodiagnosi: nei controlli di nei (lo dico per esperienza vedendo decine di persone al giorno con questi problemi) quasi costantemente, ciò che preoccupa il paziente non preoccupa il dermatologo ( e viceversa).

Quindi e comunque visita in brevissimo tempo!

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Laino,

grazie per la Sua risposta. Domani il mio fidanzato si recherà a fare una visita dermatologica, ma il dermatologo ha detto che al momento il macchinario per l'epiluminescenza è rotto quindi farà soltanto la visita normale...può essere sufficiente? Noi avremmo pensato che, in caso di dubbi del dermatologo, possiamo prenotare una mappatura presso un centro diagnostico, ma informandoci abbiamo visto che i tempi di attesa sono molto lunghi (più di un mese)..è troppo? Ci stiamo muovendo correttamente? Lei cosa consiglierebbe? La ringrazio anticipatamente