DR. LUIGI LAINO

Dr. Luigi laino salve, voglio chiedere delle informazioni per quanto riguarda i test hiv,
Leggendo un articolo del dr.baraldi ho letto che un test di 4 generazione che ricerca la proteina p24 e' considerato definitivo a 100 giorni , e se non sbaglio ho letto una frase che diceva ( il periodo finestra dipende dal test utilazzato ) stimo tantissimo il collega baraldi come stimo lei pero' non mi e' chiara una cosa, L'istituto superiore di sanita' sostiene che un test di 3 o 4 generazione e' definitivo a 90 giorni , dov'e' la verita' ? Un ultima cosa dottore io ho fatto 2 test in 2 laboratori privati , dopo un episodio ad alto rischio ( anale senza protezione con una prostituta senza ieuculazione di breve durata ) primo test a 4 mesi metodo ( chemiluminiscenza ) secondo test a 210 giorni ( meia ) entrambi con solo la ricerca degli anticorpi..puo' spiegarmi la differenza tra i 2 test? andava bene solo il primo visto che ormai il periodo finestra e' 3 mesi? sono fuori pericolo??
grazie dottore in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

sono fra quelli che ritiene che un paziente debba avere informazioni chiare e precise a tutela della sua salute, senza per forza entrare nei dettagli biochimici o molecolari (credo che lei sia in accordo con me):

Pertanto rispetto al suo rapporto ad altissimo rischio (non alto, ma altissimo) e rispetto agli esami di ultima generazione effettuati aventi un lasso di tempo stimato nei tempi che lei ci ha apposto, posso dirle di stare SERENO per ciò che concerne l'HIV/AIDS (questo potrà essere confermato direttamente dal suo medico di fiducia, cosa che invito sempre a fare).

Ovviamente non posso non sottolineare come un rapporto di quel genere (anale senza protezione con prostituta) rappresenti l'esempio lampante di come ci si possa infettare con TUTTE le malattie sessualmente trasmsissibili, anche e soprattutto HIV/AIDS

questo per la sua tutela e quella di chiunque legge questi nostri consulti

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore la ringrazio per la sua risposta..pero' devo dire 2 cose e mi creda..il mio medico addirittura mi consiglio il test a 6 e 12 mesi non e' per niente aggiornato (credo da anni ) grazie a questo sito ho saputo del periodo finestra di 3 mesi , ho fatto questi 2 test senza nemmeno un consulto prima del test..e non dico la citta' perche' nonostante questi difetti non mi va di mettere in cattiva luce la mia citta'...in poche parole carissimo dottore ho affrontato il tutto da solo , senza nemmeno una parola da parte del mio medico di fiduci o dei dottori che hanno eseguito i 2 test.. :( mi creda lei con questa risposta e' stato l'unico a "starmi vicino" ho dubbi su questi 2 test ho dubbi su tutto ma quando si e' soli il cercevello anche di un giovane ragazzo va in tilt...dottore non entrero' nei dettagli dei test accetto il suo consiglio...QUINDI I TEST SONO DEFINITVI?? COME VEDE HO BISOGNO DI QUESTA RISPOSTA NONOSTANTE LEI HA SCRITTO CHE POSSO STARE SERENO..SE AVESSI AVUTO UN SOSTEGNO NON SAREI QUI A CHIEDERE NULLA PURTROPPO...
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO CARISSIMO DOTTORE BEN VENGANO DOTTORI COME LEI CHE AMANO IL PROPRIO LAVORO E CERCANO DI AIUTARE PERSONE ANCHE DIETRO UN PC..
LEI E' UN GRANDE D.R LAINO!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie.

ok, cercherò di usare il termine che cerca: i tests che ha effettuato nelle tempistiche che ha adottato, sono da considerarsi in termini generali DEFINITIVI.

Come lei sa da qui consigliamo sempre di determinarsi con il proprio medico di fiducia per tanti motivi che potrà immaginare.

carissimi saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore mi scuso se la disturbo nuovamente, da circa un mese o piu' sul mio corpo si formano una specie di brufoli sotto pelle molto gonfi , sembrano punture di zanzare e si gonfia quella parte a volte anche tanto e questa parte rimane rossa fin quando scompaiono ma emana un calore fortissimo , ma solo sulle gambe e qualcuno sulle braccia cosa puo' essere allergia???
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi pare un discorso slegato dal quesito iniziale: è necessario comunque sapere quanto durano sulla pelle queste lesioni: ore o giorni?

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, mi sa che mi torna l'ansia anche se ho due test a mio favore a 4 e a 7 mesi e credo di aver superato abbondantemente il periodo finestra del virus visto che l'istituto superiore di sanita' da 3 mesi anche con i test di 3 generazione
comunque dipende , a volte un giorno a volte 2 , devo dire che ora sono quasi passate le lesioni anche se una mi e' durata 3 giorni nella gamba, le spigo tutto , come le ho gia detto sono uguali alle punture di zanzare si gonfia la pelle e di sotto c'e' una palla , la pelle in quella zona diventa rossa, porta prudito , e manda calore, bisogna dire che le zone colpite sono state sempre gambe e braccia , mai petto e mai il viso , aggiungo anche che le lesioni erano singole , nel senso oggi cel'ho nella gamba poi mi passa e domani mi esce nel braccio tanto per fare un esempio, aggiungo anche che mettendo una dercrema che si chiama cold cream euphindra amidomio, passano solitamente in un giorno o almeno iniziano a dare meno fastidio, DOTTORE COME SEMPRE CONOSCE LA STIMA CHE HO PER LEI , quindi mi affido a le , e anche se sono di nuovo in ansia non credo nelle sieroconversioni tardive io non ho mai avuto problemi di malattie da piccolo, e fino a maggio il mio sistema immunitario era ottimo sia linfociti monociti e globuli bianchi ecc ecc
comunque metto questa foto trovata in rete tanto per fare un esempio , anche se questa foto e' di punture di zanzare ,le lesioni sono cosi tranne il puntino della zanzara grazie dottore saluti!
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1366&bih=665&tbm=isch&tbnid=ldj5zQQgmZjwrM:&imgrefurl=http://mammaedonna.info/2011/08/08/bambini-e-estate-le-punture-di-zanzara/&docid=4F28vWx026DqNM&imgurl=http://mammaedonna.info/wp-content/uploads/2011/08/IMG_1465.jpg&w=300&h=269&ei=trEZULK2CaaB4AT8jIGoAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=1088&vpy=217&dur=1136&hovh=213&hovw=237&tx=147&ty=111&sig=101648104032788802565&page=2&tbnh=145&tbnw=158&start=18&ndsp=24&ved=1t:429,r:11,s:18,i:169
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore comunque ora sono scomparsi, sperando di non averne altri, dimenticavo di aggiungere che avevo fatto 1 mesetto fa una visita dal dermatologo , perche' spesso dipende cio' che mangio che ancora non ho capito o cio' che tocco mi escono dei puntini rosii sotto pelle sui palmi delle mani , il dermatologo mi disse che probabilmente e' dermatite anche da contatto, ma per avere una risposta sicura di attendere settembre per i test, e mi ha anche spiegato che con i test hiv sono apposto perche' ho superato il periodo finestra , anche se i miei test sono di 3 generazione vanno benissimo perche' i test di 4 generazione hanno un alta attendibilita' ad 1 mese perche' ricercano la proteina del viurs la p24 ma che scompare solitamente dopo 45 giorni, quindi a 4 e a 7 mesi mezzo vanno benissimo i test di 3 che ricercano gli anticorpi anche perche' come ho gia scritto la differenza sta proprio nel ricercare la proteina del virus con gli stessi metodi, facendo una ricerca su internet le lesioni assomigliano a eritemi escluderei io l'hiv credo che anche lei puo' confermarlo saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ma si, anch'io concordo con lei!

saluti ancora