Cisti incavo cosce

Gentili medici, spero stavolta di ricevere una risposta. Da un pò di tempo mi si formano delle cisti all'inguine, nell'incavo delle cosce che a volte sono anche molto dolorose perchè in contatto con l'elastico degli slip. Sono cisti sottocutanee, molli, dai contorni irregolari che a volte regrediscono e a volte scoppiano e fuoriesce sangue e pus. E alcune hanno lasciato delle cicatrici ma per fortuna è unaona non molto visibile! Cmq non capisco perchè si formano. Faccio regolarmente tamponi vaginali e sono sempre negativi. Dovrei applicare qualche pomata x non farle comparire? Avevo anche pensato che potesse essere colpa dell'epilazione ma ho fatto passare qualke mese semza depilarmi e sono comparse ugualmente. Attendo una risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come potrà immaginare la risposta risulta praticamente impossibile senza una visione diretta degli elementi. Questa può essere fatta solo a seguito di visita dermatologica. Le posso da questa sede solo fare delle ipotesi: spesso quello che lei descrive è secondario al cosiddetto "pelo incarnito" che non è altro che uno sviluppo anomalo dell'annesso al di sotto della superficie epidermica con conseguente formazione di reazione da corpo estraneo. Oppure potrebbe trattarsi di semplici follicoliti, conosciute in termini comuni come "bugni" o "foruncoli" spesso secondari a predispospozione soggettiva. Anche cisti comedoniche o vere e proprie cisti sebacee potrebbero corrispondere ai sintomi da lei descritti.
Le consiglio una visita dermatologica al fine di ottenere una diagnosi clinica affidabile: sulla base di questo presupposto saremo poi a disposizione di ulteriori chiarimenti qualora lo riterrà opportuno.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia