Macchioline bianche dopo esposizione solare

Salve a tutti e grazie a chi leggerà e risponderà.
Mi trovo al mare da 15 giorni, nei quali mi sono esposta soltanto nelle ore meno calde usando sempre protezione medio-alta dal momento che sono un fototipo 1 o 2 (capelli biondi, occhi castani, pelle chiara) (tranne un unico caso, in cui mi è capitato di trovarmi sotto al sole dalle 12 alle 13 senza protezione purtroppo..)
Ad ogni modo, ora, con la pelle abbastanza abbronzata, noto sui polpacci la presenza di alcune macchioline ipopigmentate più o meno rotonde, non distribuite simmetricamente e di dimensioni piccole, qualche millimetro. Leggendo su internet ho letto della ipomelanosi guttata idiopatica, che sembra corrispondere alla mia situazione... se non fosse che ho solo 23 anni, e che questo è il primo anno in cui mi espongo al sole dopo anni di astinenza..
Possibile che sia insorto un fenomeno simile in così giovane età (ho letto che in genere si manifesta nei 40 anni) e senza forti esposizioni solari nel tempo?
So anche che non ci sono cure, ma ho anche letto che bisogna evitare di esporsi al sole per non peggiorare la situazione... è vero? Aumenterebbero le macchioline? Per me rinunciare al sole e al mare sarebbe una grande perdita, anche perché quest'anno predendolo ho notato netti miglioramenti sulla mia salute generale...
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
direi che la cosa più sensata da fare sia la visita dermatologica per una conferma diagnostica, anche se non vi è alcun trattamento per questo disturbo. Per il resto si goda il suo mare, senza ustionarsi, perché comunque non è assolutamente dimostrato che l'esposizione possa peggiorare il quadro.
cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Avevo capito ci fosse correlazione, ma se così non è meglio ancora.. ovviamente appena torno faccio una visita, ma nel frattempo la sua risposta mi ha tranquillizzata! Buona giornata