Macchie rosse sul torace senza prurito e senza desquamazioni

Buongiorno,
è da circa 5 giorni che mi sono comparse macchie rosse un po' in rilievo su tutto il torace, sul ventre e sulle braccia (ma piu' sporadiche) e oggi noto che si stanno spostando anche sulle cosce. Premetto che non lamento alcun fastidio né prurito.
Ho aspettato qualche giorno sperando che si trattasse di un'orticaria passeggera dovuta a qualcosa che avessi mangiato ma le macchie aumentano e quindi creedo che sia qualcosa di diverso.
Vi ringrazio e aspetto una risposta con una certa ansia, anche perché mi trovo all'estero e ci dovro' restare per qualche mese ancora.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
potrebbero esservi decine di ipotesi, in primis una PRG , ma necessariamente deve essere vist da un derrmatologo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
sono stata dal dottore che mi ha diagnosticato una pitiriasi rosea. La cosa particolare è che già l'ho avuta piu' di 10 anni fa, per questo non credevo che fosse di nuovo "lei"! Evidentemente il mio è uno dei rari casi di recidiva.
Certo che pero' in situazioni di forte stress, in un attimo mi sento bruciare li' dove sono le macchie, come se fossero tante bruciature di sigaretta, insomma l'afflusso di sangue improvviso mi provoca queste fitte di dolore che durano proprio qualche secondo. Non voglio assolutamente predere il cortisone, aspetto che spariscano.
Grazie.

P.S. Che cos'è una PRG?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
pitiriasi rosea di Gilbert,appun
to!