Melanonichia striata longitudinale diagnosi sbagliata?

Salve due giorni sono stata da un dermatologo per due problemi:

1) strisce nere longitudinali su più unghie delle mani e dei piedi
2) comparsa sporadica di piccole bollicine ad alcune dita delle mani , che mi portano un forte prurito.

La diagnosi è stata melanonichia striata longitudinale e eczema disidrosico, Mi ha prescritto uno shampoo doccia calmodet e la crema skinlenil.

E' possibile che non mi abbia dato una cura per la melanonichia? E' una patologia curabile?
Perchè leggendo sul sito di un dermatologo ho trovato molta disomogeneità con il mio caso:

1) "Sono rari gli interessamenti multipli delle dita"
2) sintomatologia di diverse patologie per nulla prese in considerazione dal dermatologo in questione.

PS: Anche mio padre ha una sola unghia con tale patologia.

Spero che qualcuno possa darmi maggiori informazioni su questa patologia. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, non credo che la diagnosi "piuttosto precisa" del collega sia sbagliata, è vero che l'interessamento di più dita è cosa piuttosto rara e spesso non si trova una causa specifica responsabile della pigmentazione. Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In ogni caso ciò che mi preme sapere è se esistono cure per tale patologia , dato che col passare del tempo aumentano le unghie affette.

Inoltre è sufficiente solo vedere le unghie per fare questo tipo di diagnosi?
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1