I denti, una trasmissione del virus dell'hiv o

Gentili dottori volevo porvi un quesito che mi porta un bel pò di preoccupazione...Ieri, in pratica, un mio amico (di cui però non conosco assolutamente il quadro clinico) ha diviso una gomma da masticare con i denti, e l'altra metà me la sono presa io...Ora la domanda è: nel caso di gengiviti e quindi perdite di sangue da parte di entrambi, perchè io ho un pò di gengivite, è possibile attraverso la divisione di una gomma da masticare con i denti, una trasmissione del virus dell'hiv o di altre patologie epatiche ???

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
è molto improbabile, direi che le probabilità sono vicine allo zero. Bisognerebbe pensare che il suo amico avesse dovuto avere uno stato di intensa viremia, aver lasciato virus sul piccolo pezzo di gomma, i virus essere sopravvissuti alle sue difese ed entrati nel suo corpo in quantità sufficiente ad infettarla.... E' più facile fare 6 al superenalotto con una colonna. Non a caso il famoso immunologo Ferdinando Aiuti baciò pubblicamente una malata di AIDS per dimostrarne la sostanziale innocuità in questo tipo di trasmissione.
Se non riesce a stare sereno faccia comunque i suoi test ematici ma dopo, se vuole un consiglio, ci metta una pietra sopra.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Brunelli per la cordiale risposta..infatti io sò che le modalità di trasmissione del virus dell'HIV sono legate a rapporti sessuali, o cmq ad attività legate a rapporti sessuali, a scambio di siringhe o trasfusioni di sangue...mi sembra altamente improbabile che ci siano modalità diverse di trasmissione vero?? perchè sennò non si potrebbe più stare tranquilli nemmeno con un bacio profondo dato ad una ragazza..stando a pensare che ci siano microlesioni ecc... la razza umana altrimenti a quest'ora sarebbe estinta !!!! non sò se dico fesserie dottore !!! Pensare di contrarre una malattia del genere secondo le modalità descritte nel post precedente, stando a presumere che abbia avuto microlesioni tagliando una gomma da masticare a metà e dando l'altra metà a me e lo stesso anche io con microlesioni mi sembrano come dice lei improbabile !!!! (nel senso che sò che non si contrae così in maniera facile, che ci vogliono cmq quantità di sangue più consistenti)

Non sò dottore mi dia lei delucidazioni e la ringrazio
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi sembra di averle date oltre ogni buona maniera dicendole che ci sono le probabilità di fare 6 al Superenalotto con una sola colonna... Stia tranquillo
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la cordiale e tempestiva risposta e mi scuso per la mia tardiva risposta...Ci metto una pietra sopra ???

Grazie mille cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se fosse capitato a me ci avrei messo una pietra sopra.