Luce pulsata e cambio colorazione nei

Buongiorno,
ho effettuato la prima seduta di luce pulsata su tutta la gamba.
Non ho avuto problemi (a parte qualche piccolo arrossamento, poi scomparso). Mi sono pero' accorta, a distanza di 1 settimana, che i miei nei (ne ho molti, piccolini) si sono scuriti nella parte centrale, rimanendo piu' chiari (colore originario) nei bordi. Volevo avere una rassicurazione sulla situazione. Ho saputo che anche altre ragazze hanno avuto problemi di questo genere, ma non ho idea se la situazione sia grave o no.

grazie

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
è una situazione assolutamente normale che non la deve per nulla preoccupare. I nevi sono "pelle normale" dove i melanociti per motivi di errato sviluppo si sono "coagulati". Li può vedere come delle sbavature di vernice, ma la loro pasta è la stessa dei melanociti della cute normale, quindi sana, non patologica. Non è stato mai dimostrato, e penso che nessuno lo dimostrerà mai, che "stuzzicare" un nevo - come si diceva in passato - con un trauma o con la luce pulsata o laser ne determini alterazioni negative. D'altra parte la maggior parte dei melanociti, in termini di massa, risiede nella cute sana, solo che non sono visibili come quelli dei nevi: seguendo i ragionamenti delle leggende metropolitane allora anche traumatizzando i melanociti della cute sana si dovrebbero avere conseguenze...
L'importante è sempre che vi affidiate ad esperti specialisti, non a personale improvvisato o più interessato ai facili - presunti - guadagni che alla professionalità dell'atto medico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore, ora sono piu' tranquilla. Buona giornata