Lesione da Graffio sul volto

Salve dottori, ho una lesione da graffio sul volto (lato destro vicino all'occhio) mi sono messo : cicatrene ( e la crosticina è caduta) poi il dottore mi ha detto di usare la protezione solare 50+ quando esco fuori visto che e' estate. Da un mese dopo che è caduta la piccola crosticina mi è rimasta di colore rosa vivo la lesione, ora da ieri sto usando anche : cicaplast (la roche posay) , che come riporta dovrebbe aiutare anche in questi casi.Mi era stata consigliata anche la rosa mosqueta. Ora volevo chiedervi perche' dopo un mese la pelle è ancora rosa vivo e non diventa come colore della mia pelle (io sono moro di carnagione) .Dottori questa cicatrice con questo colore mi rimane a vita??
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No , vedrà che migliorerà.
Continui la protezione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore. Un'ultima domanda, ma in genere questi tipi di rossori da graffi, quanto ci mettono per scomparire? e perche' si forma questo rossore all' interno della pelle?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Si tratta di processi riparativi che presuppongono neoangiogenesi e una cascata di fenomeni che comportano un aumento della componente vascolare.
Il processo alla fine terminerà, e generalmente , per lesioni superficiali come piccoli graffi , con una restitutio ad integrum , cioè ritorna come prima.
Ovviamente deve proteggere la ferita, spec. dal sole, ed avere pazienza
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,gentilissimo! mi è capitato a volte di non poter mettere la protezione solare 50+, puo' essere stato "pericoloso" ??
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Oddio, pericoloso mi sembra eccessivo.
Diciamo che è il caso di mettere la protezione sempre , ma di regola piccole dimenticanze son tollerabili.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore , proseguo con Cicaplast (2 volte al giorno) e con la protezione solrare 50+.

Grazie