Herpes con ghiandole gonfie intorno al collo

Buonasera
da due anni a questa parte soffro di herpes al naso (interno ed esterno) che di solito arriva in periodi di stress o con influenza..
prima che sfoghi però qualche giorno prima mi si gonfiano tutte le giandole del collo..
è normale?
mi hanno consigliato di assumere l'echinacea con vitamina a+b per aiutare il mio sistema immunitario..funziona?
anche perchè il prossimo anno mi sposo e volevo trovare qualcosa che mi aiutasse a evitare di ritrovarmi con l'herpes proprio in quel periodo!

grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
parto dal presupposto che la diagnosi di herpes ricorrente sia giusta: in questo caso penso che il miglior sistema per prevenire le ricadute sia l'assunzione di farmaci antivirali. Credo poco ad altri preparati. Gli antivirali contro i virus erpetici funzionano e sono accompagnati da una esperienza di utilizzo di alcuni decenni. Ovviamente la prescrizione e la posologia le deve essere indicata dallo specialista.
Il fatto che l'eruzione erpetica si accompagni ad una linfoadenopatia loco regionale è plausibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
cosa si intende per farmaci antivirali? e se nel caso andassi da un medico è meglio un dermatologo o un dermatologo venerologo?
grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
I farmaci antivirali sono come gli antibioci solo che uccidono i virus anzichè i batteri. Tutti i dermatologi sono contestualmente venereologi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite!