Brufoli sul corpo

Salve sono una ragazza di 21 anni,ho un problema di brufoli....sul corpo continuano a venirmi brufoli,soprattutto su schiena e spalle,ma non ho una pelle grassa,anzi se non metto una crema dopo la doccia si secca facilmente,non so cosa fare per migliorare il problema....può dipendere da eventuale problema ormonale?
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
vi sono alcune condizioni estive che potrebbero essere indipendenti dalla comune reazione acneica. Ad esempio due entità quali l'acne aestivalis o l'eruzione del bagnante, tanto per fare solo alcuni esempi. Oppure potremmo essere di fronte ad una "semplice" acne giovanile con particolare localizzazione al tronco, cosa non improbabile, o ad una entomodermatosi.... Potrei continuare: non è proprio possibile aiutarla senza una diagnosi. Se questi brufoli perdurano da molto tempo e continuano ad emergere le raccomando una visita dermatologica. Risparmierà tempo e farmaci utilizzati inutilmente.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta,sono stata in aprile da un dermatologo e mi ha solo detto di usare cyteal come sapone per pulire la pelle,proverò a continuare con quello e vedo come procede,in caso prenderò un ulteriore appuntamento....secondo lei può aiutarmi usare dei guanti esfolianti?
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Secondo me i "guanti esfolianti" o prodotti simili servono a poco o nulla. Mi dispiace che il Collega non le abbia scritto una diagnosi od un orientamento diagnostico, sarebbe stato più facile darle dei suggerimenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
riprenderò un appuntamento il prima possibile,spero di risolvere al più presto il mio problema....secondo lei è possibile che dipenda da un fatto ormonale?
grazie mille per la tempestiva risposta
cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non saprei davvero risponderle senza vedere gli elementi.
Cordiali saluti