Comparsa molte piccoli nevi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni. Recentemente ho notato la comparsa di numerosi (tra i 50 e i 100) piccoli nevi ai lati del torace. Il loro diametro è molto piccolo (1-2 mm).
Mi sono sottoposto ad una visita dermatologica dove sono stati controllati tutti i nevi di dimensioni maggiore (non molti su tutto il corpo). Il risultato della visita è stato che non ci sono formazioni maligne o pericolose.
Tuttavia mi sembra che il numero di questi nevi di piccole dimensioni stia aumentando.
Poichè la comparsa di queste nevi mi sembra molto repentina vorrei sapere da cosa può dipendere.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se davvero si tratta di piccoli nevi la loro presenza è costituzionale: si formano durante le prime settimane di vita intrauterina come un difetto di migrazione dei melanociti. Possono già manifestarsi alla nascita, nevi congeniti, o "colorarsi" durante la vita adulta. In questo caso parliamo di nevi acquisiti. Ovviamente, trattandosi di elementi costituzionali, non c'è maniera di evitare questa espressione.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia