Strani "buchi" sulla pelle

Buongiorno, vi spiego il mio problema: ho notato di avere sul braccio sinistro come un buchetto dalla profondità di 1-2 mm e dal diametro di 6 mm; il colore è uguale a quello del braccio e non ho il minimo dolore/prurito/fastidio; stessa cosa la ho notata sia sul petto (sempre 1) sia sulla gamba sinistra (dal diametro un po' più grande, ma sempre dello stesso colore della gamba). Nessuno di questi tre da il minimo fastidio e devo dire di averli già da un bel po' di tempo (almeno 1 anno, ma molto di più credo) ma di non averci mai fatto caso in quanto non sono grandi, non danno il minimo fastidio e sono dello stesso colore della pelle (anche quando mi abbronzo prendono il colore della pelle abbronzata). Mi sono fatto venire il dubbio quando un'amica di famiglia ha avuto lo stesso problema seppure fosse uno solo di "buco" ma completamente bianco con dei puntini rossi; purtroppo si pensa possa essere un tumore della pelle. Non ho casi in famiglia di nei maligni/tumori della pelle.
Cosa potrebbe essere? Ho già passato la varicella e non saprei se possono essere dei "ricordi" della malattia (magari mi ero grattato).
Attendo una vostra risposta, al fine di avere delucidazioni e se devo preoccuparmi.
P.S.: ho 24 anni.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
data l'età e le caratteristiche che descrive direi la pista della varicella sia quella giusta. Anche se non impossibili, i tumori della pelle multipli alla sua età sono piuttosto improbabili: le raccomando comunque una visita dermatologica per avere una diagnosi, ma con serenità.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie mille per l'immediata risposta; credo anch'io che il tutto possa essere ricondotto alla varticella passata; visto il mio passato ipocondriaco ho la tendenza a preoccuparmi spesso. Ora sono in vacanza e rimarrò ancora per un po e quindi non posso recarmi dal dermatologo; eventualmente posso mandarle una foto di questi "buchi"? Vorrei passare il resto della vacanza in modo sereno.
Grazie mille lo stesso.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile Utente,
è assolutamente vietato dal nostro regolamento esprimere giudizi clinici sulla base delle foto inviate. Stia sereno lo stesso....
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah mi scuso,non lo sapevo; peccato ma grazie lo stesso. Data la mia ipocondria è difficile restare tranquilli, ma secondo lei avercelo da diverso tempo (oltre un anno sicuro) e avere tutto in regola (parlo di esami del sangue completi) può darmi maggior sicurezza che si tratta di un residuo di varicella o una vecche ferita (ad esempio un graffio superficiale che mi ha tolto semplicemente la pelle)?
Mi scuso ancora per l'insistenza!
Buona serata!
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si certo: le aumenta notevolmente la già corposa sicurezza di base.
Cordiali saluti