Alopecia areata grave

salve io sono disperata e' da 1 anno e 5 mesi che soffro di alopecia areata prima piccole chiazze dopo sempre piu' grandi e' partita dalla nuca e ora dopo 5 dermatologi mi continuano a cadere ho provato con un primario che mi ha prescritto il sandimmun neoral 225mg ,liposom per un mese ,ed elocon dopo 2 mesi sono ricresciuti ma ora (sempre sotto cura)stanno ri cadendo come mai?la ciclosporina e' abbastanza forte e allora perche' si sono aperte nuove chiazze, mi cadono la bellezza di 100 capelli al giorno(se non piu')e questi 4 capelli che mi sono rimasti stanno cadendo ,io mi chiedo come mai?cosa ho?ho fatto tutte le analisi possibili del sangue ,anticorpi,transglutaminasi,tiroide,raggi a i denti,ma sono apposto,allora cosa posso avere?ho paura di perdere i ciuffi davanti allora si che cadrei nell'oblio impazzirei,forse e' il nervosismo?una disfunzione ormonale?(sto prendendo la pillola da ieri perche' le 2 punture di cortisone mi hanno sballato il ciclo e poi perche' mi hanno detto che puo' aiutarmi)le cure che ho fatto sono lozioni di cortisone tipo elocon,pillole di cortisone,liposom forte fiale,2 punture di kenacort,lozioni con minoxidil(5g),lozioni preparati dai dermatologi,clinnisimmunoplus,immugen capsule e ora ciclosporina,potete dire ma perche' no ti rivolgi al tuo dottore,lo faccio perche' vorrei un altro parere e anche se volessi il mio dottore e' in ferie e non riesco a rintracciarlo ,ma io sono disperatissima ,cosa devo fare per no perdere tutti i miei capelli c'e' una cura per il nervosismo?vi prego aiutatemi!!!mille saluti a presto e grazie!cmq la mia alopecia areata segue un decorso strano mi cadono i capelli in egual modo in tutta la testa ,esempio in una meta' di nuca ,mi ricrescono e poi mi ricadono in modo uguale dall'altro lato come mai cosa mi sta succedendo io non ci capisco piu' nulla aiutatemi!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima,

Anzitutto, deve cercare in qualche modo di placare la sua ansia. Sappiamo bene come ci si senta in questi casi, ma lo stress può peggiorare e di molto la situazione.

L'alopecia areata e' una malattia autoimmunitaria, che segue decorsi tutti suoi: non pensi alla simmetria, quindi.

Sappia che c'e' una cura per tutto ma che questa va reperita dal suo medico di fiducia.

Spero di avere dato qualche piccolo dato utile.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,

se Lei mi dice che una cura c'e' cercherò di stare più' tranquilla finora tutti mi dicevano che una cura non esiste,vorrei chiederle un'altra cosa e' normale questa continua caduta di 100 capelli al giorno ,anche se sono sotto cura con ciclosporina?
grazie mille ancora e saluti!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cura non significa guarigione sicura, ma utilizzo di terapie con dimostrata efficacia per patologie specifiche.

Purtroppo la terapia della AA non possiede una terapia unica, ma varia in base alla risposta del soggetto. Nella mia esperienza clinica, non ho quasi mai avuto miglioramenti significativi di una alopecia areata con la ciclosporina sistemica, ma ciascuno fa le proprie scelte in scienza e coscienza.

Cari saluti