Saw palmetto

Buongiorno,
volevo provare, per contrastare la caduta dei capelli, ad assumere del saw palmetto (2 compresse 160mg al giorno). In rete si leggono molti pareri discordanti, soprattutto sugli effetti collaterali, e volevo capire quanto c'è di vero. Inoltre assumo giornalmente 20mg di paroxetina (problema di ansia) e vorrei capire se questo può dare problemi.
Grazie mille per l'attenzione :)
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Per prima cosa è necessario avere una diagnosi e questa la otterrà da un dermatologo. Dovesse trattarsi, come immagino, di alopecia androgenetica, il saw palmetto potrebbe avere una modesta efficacia in virtù della sua attività antiandrogena ma è comunque preferibile l'utilizzo della finasteride se lo specialista lo riterrà opportuno e se lei condividerà la proposta. I derivati della serenoa repens sono contenuti nei cosiddetti integratori che, per la loro natura, difficilmente hanno interazioni farmacologiche.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie mille per la veloce e chiara risposta. La diagnosi di alopecia androgenetica mi è già stata confermata due volte da due diversi dermatologi. Volevo provare ad assumere il saw palmentto, più che altro per un fatto di costi, visto che il finasteride, già assunto da me senza problemi anni fa per alcuni mesi, ha un costo molto elevato. Le chiedo solo gentilmente, se è Le possibile, di dirmi qualcosa di più sui possibili effetti collaterali. In rete si legge un po' di tutto: dai qualche possibile e semplice problema gastrico, fino alla ginecomastia per via dei fito estrogeni, passando per il calo del desiderio.

Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Per quanto riguarda l'assunzione di derivati della serenoa repens si tratta di farmaci deboli, non in grado di detrminare gli effetti di cui parla a meno di non assumerne dosi astronomiche. Non entrerei nell'argomento della finasteride poichè é divenuto piuttosto complesso e personalmente preferirei che il paziente lo discutesse con il medico che prescrive il trattamento. Troverá tuttavia numerosi post al riguardo in questo sito inerenti ambedue i preparati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora moltissimo per l'aiuto e i consigli.

Saluti :)