Infezione hpv cavo orale

Gentili Dottori di Medicitalia,
in seguito a pap test positivo, mia moglie ha effettuato biopsia e hpv test. La biopsia ha evidenziato una CIN 2 per cui si è operata, mentre l'HPV test era negativo (probabilmente ha poi eliminato il virus).
Pensate sia importante o consigliabile che io faccia il test e che entambi facciamo un tampone per controllare la presenza di HPV nel cavo orale? Ha senso farlo? Nel senso che se esce positivo si può eliminare e se esce negativo si può stare tranquilli oppure può comunque aver causato danni alle cellule e poi essere stato debellato?
Specifico che non abbiamo nessuna alterazione visibile in bocca, ne io ne ho sul pene.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi di stare piuttosto serenti, ma solo per il regresso problema di CIN2 potreste effettuare un test per ricerca HPV-DNA a livello genitale; parlatene con lo specialista venereologo

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Laino, mi interessava molto un suo parere perchè avevo già letto molti suoi interventi sull'argomento.
Quello che non capisco è cosa si può fare per evitare una nuova infezione. Io e mia moglie siamo un pò disorientati perchè già usiamo il preservativo nei rapporti vaginali (da almeno 4 anni), non in quelli orali. Forse dovrei fare il test periodicamente per stare tranquilli? Un altro dubbio che abbiamo è il seguente: le infezioni sono sempre locali o il virus può spostarsi nell'organismo? Cioè ad esempio da un rapporto orale non protetto si può generare una lesione alla cervice uterina?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il virus è solo locale ma esistono virus (HPV) che possono essere trasportati dalle mucose genitali a quelle oro faringee.

il test e la visita venereologica è il massimo per la sicurezza del paziente; non vivete il tutto con ansia, perchè non ve ne è bisogno

saluti