Paura hiv da zanzara schiacciata su ferita sanguinante

Salve, volevo raccontare un episodio successo questa notte: per sbaglio ho schiacciato una zanzara che conteneva sangue in una ferita anch'essi sanguinante che avevo nel labbro, avendo il vizio di mangiare le pellicine.
Il mio dubbio non è se la zanzara trasmetta l'hiv tramite puntura perchè so che non trasmette tramite il suo morso ma il problema che voglio esporre è il seguente: Se uno schiaccia una zanzara che contiene del sangue umano al suo interno che potrebbe essere di un sieropositivo su una ferita sanguinante c'è rischio hiv o di epatite? Rispondete per favore
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
NO.
A tutt'oggi nessuno ha dimostrato trasmissioni di questo tipo. In Italia la zanzara per ora non trasmette nulla: se i flussi migratori continueranno a non essere controllati (cioè la gente che va in vacanza si porta a casa le malattie) potrebbe tornare la malaria ed essere trasmessa la Dengue. Fortunatamente per ora nessun caso autoctono è stato segnalato e, pertanto, a parte il fastidio chi è stato punto da una zanzara può almeno non temere trasmissione di malattie.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Brunelli e buon lavoro