Smagliature bianche

Salve, da quando ho 11 anni mi sono spuntate le prime smagliature sui fianchi, credo dovute alla mia crescita in altezza: crebbi 13cm in neanche un anno. Infatti queste smagliature sono orizzontali. Poi quando avevo 17 anni mi sono venute anche sul sedere e sulle "maniglie dell'amore" a causa di una mia perdita di peso dovuta a stress: 5kg in un mese.
Ho letto altri consulti presenti su questo sito e un' utente dice di essersi trovata bene a passarsi un volta al giorno la crema rilastil, anche se le sue smagliature erano già bianche. E' possibile che un semplice rilastil posso migliorare lo stato delle mie smagliature???Il mio dermatologo dice che non sono ancora state fatte scoperte concrete per le smagliature, ma solo dei palliativi, come il laser che riduce, ma non elimina. Ho letto però che esiste un qualcosa chiamato cromopil (o simile) che pigmenta la pelle cicatrizzata. E' possibile che possa cambiare anche il colore della pelle sana e quandi provocarmi delle grandi macchie di colore diverso dal mio?
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le cosiddette "smagliature" o "striae distensae cutis" sono dei processi fibrotico cicatriziali lineari che interessano la cute a tutto spessore: esse sono delle vere e proprie cicatrici e come tale debbono essere inquadrate.

Le "smagliature" fresche, ovvero quelle a recente insorgenza (con porzioni ancora rosse della cute) possono essere ben trattate e con risultati soddisfacenti mediante l'utilizzo della Luce pulsata con manipolo specifico: per quelle più datate e bianche, purtroppo c'è ben poco da fare, ad essere schietti.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Laino,
la ringrazio per la sua risposta tempestiva e sincera. Sapevo che non avrei avuto molte speranze, oramai sono anni che me le porto dietro tra fastidio e indifferenza. Non mi resta altro che attendere i progressi della scienza.

Cordiali saluti