Macchie scure sul viso

Gentili Dottori,
ho 36 anni, da circa un anno, a seguito di una gravidanza e mal esposizione al sole, mi sono comparse delle macchie brune sulla fronte e zigomi. Nonostante l'uso di creme anti macchia e ad alta protezione non ho riscontrato alcun miglioramento. Ho sentito parlare di ozono terapia, potrebbe essere questa una soluzione?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Prima di tutto le serve una diagnosi e questa la può fornire lo specialista in dermatologia. Probabilmente si tratta di un melasma o cloasma insorto in occasione della gravidanza: non penso l'ozonoterapia possa essere comunque una terapia risolutiva ma saremo più precisi dopo la conferma diagnostica a seguito della visita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dr.,
la visita dermatologica ha confermato che trattasi di melasma.
Da 2 settimane sto utilizzando la crema Clairial C , Clairial Peel e crema ad alta protezione UV.

Chiedo gentilmente se è normale che da circa 5 giorni le zone trattate e soprattutto la fronte si stiano esfogliando, questo puo essere segno di guarigione?

Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Molti prodotti per il trattamento del melasma hanno un potere esfoliante proprio per favorire la rimozione del pigmento. Parlare di guarigione é prematuro, soprattutto in un periodo cosí breve. Perseveri nell'applicazione dei prodotti consigliati dal dermatologo e si rivolga a lui per ogni ulteriore chiarimento riguardante l'insorgenza di effetti collaterali: da questa sede non la possiamo aiutare in questo senso.
Cordiali saluti